14 Giugno 2023

Funerale di Berlusconi: inviata in piazza Duomo si commuove per un coro

Folla in piazza Duomo per i funerali di Berlusconi. I sostenitori dell'ex Premier intonano un coro che commuove l'inviata di TG5.

Berlusconi funerale

Milano. Sono in programma per oggi alle ore 15.00 i funerali di stato per l’ex premier Silvio Berlusconi, venuto a mancare ieri all’ospedale San Raffaele a causa di una leucemia cronica.

La cerimonia si sta tenendo in questi istanti al Duomo di Milano, ma la folla si è accalcata da questa mattina in piazza Duomo con oltre 2300 persone in piedi in attesa del passaggio del feretro.

Berlusconi, oltre ad essere una figura storica (quanto controversa) della politica italiana, è stato un importante imprenditore. Tra le sue attività principali c’è sicuramente la Mediaset, attualmente gestita dal figlio Pier Silvio.

Non potevano mancare, infatti, le telecamere di TG5 ad un evento così importante per l’azienda e per la famiglia Berlusconi. Proprio durante la diretta speciale per i funerali, una piazza Duomo gremita di sostenitori ha intonato il coro “chi non salta comunista è”. Il trasporto generale e la commozione per la giornata particolare emozionano l’inviata di Canale 5, Elena Guarnieri, che non riesce a trattenere le lacrime. La giornalista si è scusata in diretta con i telespettatori, ma resta sensibilmente commossa dal coro.

La Mediaset è sempre stata una creatura cara al presidente di Forza Italia e la lettera scritta dal figlio Pier Silvio a tutti i dipendenti ne è una testimonianza. Certamente, l’episodio di stamattina e tutte le attestazioni di stima degli addetti ai lavori rivelano la reciprocità del sentimento.

La diretta è poi ripresa normalmente. Trattandosi di funerali di stato, però, le riprese della cerimonia ufficiale all’interno del Duomo di Milano sono state concesse in esclusiva alle reti Rai.

Nonostante gli operatori Mediaset avessero predisposto tutta la strumentazione per trasmettere in diretta il funerale del fondatore della società, le regole imposte dalla televisione di stato hanno prevalso.

Ti potrebbe interessare anche: “Elly Schlein presente al Funerale di Berlusconi”