Freddo e maltempo in Italia: cambia il meteo
La 'tempesta del solstizio' cambierà radicalmente le condizioni meteo a partire da mercoledì 18 dicembre
FREDDO E MALTEMPO SULL’ITALIA – In Italia, le condizioni metereologiche subiranno un peggioramento progressivo dopo la ‘tempesta del solstizio’. A partire da oggi, mercoledì 18 dicembre, freddo, vento e neve si abbatteranno sulla nostra penisola per i giorni a venire. Secondo le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni ci sarà nebbia al Nord, piogge e nubi basse su coste tirreniche e Liguria. Ma il cambiamento più brusco, ci investirà da giovedì portando il vento e la neve. Venti forti, oltre i 100 km/h e mareggiate in Sardegna.
Venerdì sarà la giornata clou. Si intensificherà il vento, le mareggiate diventeranno più imponenti in Sardegna, sulle coste tirreniche e adriatiche. Le temperature scenderanno vertiginosamente, favorendo nevicate sugli Appennini che potrebbero sfociare in vere e proprie bufere nelle Marche, in Abruzzo e in Molise.
Freddo e maltempo in Italia: miglioramento apparente
Nel weekend questa fase di maltempo si attenuerà. Sabato al Sud ci saranno nevicate in collina, e venti freddi su buona parte del Centro Sud. Domenica pomeriggio però, torneranno piogge e nevicate. Le temperature scenderanno nel corso di questi giorni.
Vigilia, Natale e Santo Stefano saranno caratterizzati dall’afflusso di correnti fredde che scateneranno cicloni nelle regioni adriatiche e al Sud.
FONTE: Corriere Toscano
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Università l’Orientale di Napoli: il gesto per Giulia Tramontano
ARTICOLO PRECEDENTE
Università l’Orientale di Napoli: il gesto per Giulia Tramontano