5 Marzo 2022

Forma e colore feci: l’indizio per capire se siamo in salute

FORMA E COLORE FECI – Esistono diversi esami per capire il nostro stato di salute. Il nostro corpo viene monitorato anche tramite l’analisi delle feci, che danno importanti informazioni sulle nostre condizioni.
In base al colore, alla forma e alla dimensione degli escrementi è possibile risalire a eventuali problemi di cui soffre il nostro organismo. Alcuni di questi, quindi, possono essere un avvertimento a cambiare, ad esempio, stile di vita.
Il colore normale delle feci è il marroncino; quando ci sono dei cambiamenti in tal senso è probabile ci siano delle cause ben precise.
– FECI GIALLASTRE, BIANCASTRE O COLOR ARGILLA: è possibile ci siano problemi al fegato o alla cistifellea. Quello specifico colore indica una carenza di bile. I problemi possono essere svariati, dal blocco dei dotti biliari ai calcoli fino alla cirrosi. Quando invece è presente del muco bianco sulle feci si può anche pensare al morbo di Crohn.
– FECI VERDI: dovute al consumo di verdure con clorofilla oppure ai coloranti alimentari o agli integratori di ferro. Se il colore non dipende dagli alimenti assunti allora vorrà dire che le feci hanno lasciato troppo in fretta il sistema digerente e non hanno assunto bilirubina e bile quanto necessitavano.
 – FECI NERE: il colore dipende soprattutto da alcuni medicinali, come ad esempio l’aspirina o l’ibuprofene, ma anche dal cibo. La causa può essere anche un sanguinamento nell’intestino e in questo caso occorre relazionarsi col medico curante.
 – FECI ROSSE: Dovute al cibo che si assimila con la dieta. Se non si tratta di questo bisogna consultare il medico perchè vuol dire aver trovato  tracce di sangue.
– FECI GIALLE: derivano dai dotti biliari bloccati e da un basso assorbimento di grasso. Può dipendere, come al solito, anche dal cibo ingerito come ad esempio carote o bevande di colore giallo. Altre cause possono essere riferite alla pancreatite cronica, la malattia celiaca e la fibrosi cistica.
Alcune notizie sulla forma delle feci:
– Piccoli grumi solidi: significa che siamo costipati.
– Feci tubolari molto grossi e grumose: costipazione
Vuol dire che il nostro corpo è privo di fibre, che si è fatta poca attività fisica e si è ingerita poca verdura.
 – Feci morbide e lisce: condizioni ottimali

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Malattie gastriche per l’invalidità civile: quali sono

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.