Fondi per le scuole colpite dal sisma del 21 agosto 2017
Fondi per le scuole colpite dal sisma del 21 agosto 2017 - Firmato il decreto per nuove risorse finanziare per l'istituzione di posti in deroga
Immagine d'archivio

Fondi per le scuole colpite dal sisma del 21 agosto 2017. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che assegna nuove risorse finanziarie per l’istituzione di posti “in deroga”, per l’anno scolastico 2025/2026.
L’iniziativa volge a favore del personale docente e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Le Regioni interessate sono: Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania. In particolare i Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, colpiti dal sisma del 21 agosto 2017.
Fondi per le scuole colpite dal sisma del 21 agosto 2017, in arrivo a settembre 2025
Nel 2023 i fondi destinati alle istituzioni scolastiche coinvolte erano stati potenziati. Infatti passarono da circa 2,4 milioni a oltre 4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028. Successivamente confermati a 2,4 milioni per il 2029.
“Con questo intervento incrementiamo le risorse disponibili, permettendo agli Uffici Scolastici Regionali di attivare ulteriori posti di docenti, personale ATA e dirigenti scolastici, anche in deroga ai vincoli normativi”.
Ha poi continuato :“È un impegno concreto: vogliamo garantire a studenti e famiglie delle aree colpite dal sisma scuole pienamente funzionanti, in grado di offrire effettive pari opportunità a tutte le comunità coinvolte. La scuola non è solo un servizio, ma un luogo di aggregazione educativo, sociale e culturale, nonché elemento fondamentale per il processo di ricostruzione”. Queste le parole del Ministro Valditara.
LEGGI ANCHE QUEST’ARTICOLO: https://napoli.zon.it/funerali-pippo-baudo-oggi-lultimo-saluto-a-militello-in-val-di-catania/
Potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.it/europei-di-volley-2026-in-arrivo-a-piazza-plebiscito/
Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON ovunque ti trovi: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Tragedia a Marano, 18enne si lancia dal balcone: è in gravi condizioni