12 Dicembre 2024

Fondazione Premio Cimitile presenta “Tecnologia e simbologia fra tarda antichità e medioevo”

L’iniziativa editoriale mira a sostenere lo sviluppo culturale dell’Area nolana

web

Fondazione Premio Cimitile

La Fondazione Premio Cimitile, sabato 14 dicembre, alle ore 17,30, presso il Complesso Basilicale di Cimitile in via Madonnelle, presenterà il volume: Tecnologia e simbologia fra tarda antichità e medioevo, curato da Carlo Ebanista e Marcello Rotili, Edipuglia (Bari 2024). 

L’iniziativa, dunque, promossa dalla Fondazione Premio Cimitile ha ricevuto il patrocinio dei Dipartimenti di Lettere e Beni culturali ; dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e di Scienze umanistiche, sociali e della formazione dell’Università del Molise.

Fondazione Premio Cimitile presenta il libro di Ebanista e Rotili

Il volume, pubblicato nella Collana Giornate sulla tarda antichità e il medioevo, raccoglie gli Atti dei Convegni internazionali di studi tenutisi il 16 e 17 giugno 2022 e il 20 e 21 aprile 2023 a Cimitile e Santa Maria Capua Vetere. Agli incontri, inoltre, hanno partecipato qualificati studiosi, provenienti da università e istituzioni culturali italiane o straniere.  

I loro contributi, caratterizzati da rigore scientifico e originalità, hanno favorito un confronto ricco e stimolante consolidando, quindi, l’importanza dei convegni come occasione di dialogo e scambio interdisciplinare.

L’iniziativa editoriale, peraltro, mira a sostenere lo sviluppo culturale dell’Area nolana, ponendo al centro le straordinarie ricchezze di Cimitile; con particolare attenzione al patrimonio archeologico e religioso delle basiliche paleocristiane.

Fondazione Premio Cimitile – Gli interventi e le presenze

Alla presentazione del volume, infine, interverranno: Filomena Balletta, Sindaco di Cimitile; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Don Giovanni De Riggi, Docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR Duns Scoto di Nola; Alessandro Di Muro, Professore associato di Storia medievale dell’Università della Basilicata; Marcello Rotili, già Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale nell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Carlo Ebanista, Professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale nell’Università del Molise. Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Potrebbe essere interessante anche l’articolo: Sacro Suono: Enzo Avitabile coinvolge grandi artisti italiani e internazionali