Follia a Piazza Carità: schizzo di birra scatena la baby gang, due minorenni aggrediti
Sabato sera di follia nel cuore di Napoli: una lite banale si trasforma in aggressione. Due ragazzi feriti da una "baby gang" dopo una parola di troppo: indagano i Carabinieri.
latinaoggi
Follia a Piazza Carità – Ancora un episodio di violenza gratuita scuote il sabato sera della movida napoletana. In una Piazza Carità affollata di giovani, una lite scoppiata per motivi futili è degenerata in un’aggressione brutale, lasciando sul selciato due minorenni feriti. L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza nel centro storico e sulla ferocia ingiustificata di alcuni gruppi di giovanissimi.
Follia a Piazza Carità, la dinamica: una scintilla per il caos
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle forze dell’ordine, tutto sarebbe nato da un gesto involontario: uno schizzo di birra finito accidentalmente addosso a un componente di un altro gruppo. Quello che poteva risolversi con una scusa è diventato il pretesto per un assalto in piena regola. Un gruppo di giovanissimi, agendo con le modalità tipiche delle “baby gang”, si è scagliato contro due ragazzi poco più che sedicenni, colpendoli ripetutamente con calci e pugni prima di dileguarsi tra i vicoli della Pignasecca.
Soccorsi e indagini in corso
Le vittime sono state immediatamente soccorse dai passanti e successivamente trasportate in ospedale per le cure del caso. Fortunatamente, i due giovani hanno riportato ferite e contusioni giudicate guaribili in pochi giorni, ma lo shock per l’accaduto resta profondo.
I Carabinieri, intervenuti sul posto poco dopo l’aggressione, hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Elementi fondamentali per la risoluzione del caso potrebbero arrivare da:
- Telecamere di sorveglianza: Le immagini dei sistemi di sicurezza pubblica presenti in Piazza Carità e lungo via Toledo sono già al vaglio degli inquirenti.
- Testimonianze: Diversi testimoni oculari sono stati ascoltati per tracciare un identikit degli aggressori.
L’emergenza sicurezza al centro
L’aggressione a Piazza Carità non è un caso isolato. Residenti e commercianti della zona denunciano da tempo un clima di insicurezza crescente, specialmente nei weekend, quando la movida attira migliaia di persone ma anche soggetti dediti alla violenza. Si chiede a gran voce un presidio fisso delle forze dell’ordine nei punti nevralgici della città per scoraggiare episodi di microcriminalità e bullismo di gruppo.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Scontri A1 tra ultras di Napoli e Lazio: 80 fermati, sequestrati coltelli e mazze
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Quartieri Spagnoli, l’ambulanza resta prigioniera della sosta selvaggia
