FINE STATO DI EMERGENZA COVID – Da oggi cambiano le regole inerenti alle restrizioni dovute al covid: riguardo le norme sulle mascherine, il green pass e gli assembramenti rimandiamo all’articolo a fondo pagina.
Intanto però con l’inizio del mese di aprile cambiano anche le cose, e soprattutto i prezzi, di mascherine e tamponi che, fino a ieri, avevano un costo calmierato.
Ecco quanto comunica la nota di Federfarma riportata da Adnkronos:“Deve ritenersi che l’ordinanza 11/2020 pubblicata sulla G.U. 108/2002 emanata dal commissario Arcuri circa l’imposizione del prezzo calmierato a 0,50 euro al netto dell’Iva delle mascherine chirurgiche, non è più applicabile a decorrere dal 1 aprile 2022. Non sono più vendibili dal 1 aprile 2022 le mascherine chirurgiche la cui etichettatura non è in lingua italiana ma in altra lingua utilizzata nell’Unione europea”. (Continua a leggere dopo la foto)
SULLE MASCHERINE – “il prezzo calmierato dei dispositivi di protezione Ffp2 è stato stabilito in 0,75 euro Iva compresa per ciascun dispositivo nel Protocollo d’intesa del 3 gennaio 2022 la cui validità è esplicitamente prevista fino al 31 marzo 2022″. Quingi “il prezzo al pubblico di tali dispositivi è libero anche per quelle farmacie che hanno volontariamente aderito al protocollo”.
SUI TAMPONI – “termina l’efficacia del protocollo d’intesa tra il ministro della Salute, il commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica Covid-19, Federfarma, Assofarm e Farmacieunite, e la normativa di riferimento che rendeva obbligatori prezzi calmierati e stabiliva modalità di esecuzione dei tamponi”.
IN FARMACIA SI POTRA’ ANCORA “somministrare i test mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM e i tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2”. Resta in vigore “la normativa di riferimento che autorizza la farmacia a caricare i dati sulle specifiche piattaforme al fine di emettere il Green Pass anche a seguito di tampone antigenico rapido”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Fine stato di emergenza cosa cambia: le novità dal primo Aprile
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I P I A C E
Lascia un commento