Film in quarantena, quali vedere? I consigli di NapoliZON
#IORESTOACASA – Ultimo appuntamento con in film in quarantena. Tanto, troppo tempo in casa e non sai quali vedere? La redazione di NapoliZON consiglia
Continua il periodo di isolamento – in Campania prolungato fino al 14 aprile – a causa dell’emergenza Coronavirus. Tanto, troppo tempo in casa e non sai cosa fare? Ecco l’ultimo appuntamento della settimana con i film in quarantena. NapoliZON consiglia “Perfetti sconosciuti”, “Quasi Amici” e “Storia di un matrimonio”.
Perfetti sconosciuti – consigliato da Alessandra Del Prete
Dalla regia di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti è una commedia che fa riflettere. Un gruppo di amici si ritrova in ad una cena in compagnia e decide di fare un gioco: scambiarsi i cellulari e leggerne il contenuto nel corso della serata. Un’idea che avrà dei risvolti drammatici: vengono a galla bugie, tradimenti e arrampicate sugli specchi.
Il cellulare – quello a cui siamo tanto legati in questi giorni di quarantena – diventa il fulcro di tutta la storia. Da “scatola nera” che contiene i nostri segreti diventa l’arma che manda in fumo – o quasi – le vite dei protagonisti. Non svelo altro, il film è tutto da vedere.
Perché consigliarlo? Per riflettere, osservare e smascherare le nostre ipocrisie. Inoltre, le scene sono tutte registrate in un solo ambiente, una casa: i personaggi vivono un po’ una quarantena come noi.
Quasi Amici – consigliato da Valentina Starace
Un film di Oliver Nakache ed Eric Toledano che si è aggiudicato, tra i vari premi, anche un David di Donatello. La pellicola, uscita nel 2011, narra dell’incontro e delle vicende che uniscono due uomini apparentemente appartenenti a due mondi diversi.
Un quadriplegico aristocratico solitario da una parte, un ragazzo disoccupato dal carattere esuberante dall’altra. Due estremi sociali che si incontrano e scontrano più volte nel corso della storia ma che si riveleranno più vicini e simili di quanto non si pensi.
Un film, disponibile su Netflix, ispirato ad una storia vera che permetterà una riflessione sull’amicizia oltre ogni forma di discriminazione e differenza sociale.
“Storia di un matrimonio” – consigliato da Mariaelena Di Crescienzo
In questo tempo che ci costringe a fare i conti con la precarietà dell’ esistenza e che ci invita a coltivare l’amore a distanza, non ci resta che trovare rifugio nelle nostre sicurezze affettive, in quella stabilità che solo i sentimenti veri sanno dare. “Storia di un matrimonio” è la metamorfosi di un amore che cambierà prepotentemente forma, ma non smetterà mai di essere tale.
L’amore di Charlie e Nicole, rispettivamente regista e attrice, si sgretola a causa della competitività che li contraddistingue, dell’ infedeltà di lui, dei risentimenti di lei. Approdano al divorzio che tira fuori il peggio di entrambi. I due, come mai prima, sono costretti a confrontarsi, a fare i conti con i propri sentimenti e con un figlio che sembra essere, solo apparentemente, l’unica cosa che ancora li unisce.
“Storia di un matrimonio” è una valanga emotiva: risate e lacrime, silenzi e urla che si scraventano davanti agli occhi dello spettatore senza troppi convenevoli. Charlie e Nicole, gli straordinari Adam Driver e Scarlett Johansson, scopriranno di essersi amati, ma soprattutto di non saper smettere di farlo, nonostante tutto. Il film ha vinto un premio Oscar 2020 come miglior attrice non protagonista per Laura Dern ed ha ottenuto altre 5 nomination. Assolutamente da non perdere!
Non perderti nessun consiglio. Leggi anche:
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, SaluteInCasa: il progetto di assistenza del Comune di Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus – Melito, fila disordinata per ritiro pensioni.Scoppia la polemica
Lascia un commento