Film in quarantena: quali vedere? I consigli di NapoliZON
#IORESTOACASA – Per sopravvivere alla quarantena non c’è niente di meglio che vedere un buon film. Dopo i libri, la redazione di NapoliZON consiglia quali vedere
Ancora tante, lunghe giornate ci aspettano in questo isolamento forzato per contenere i contagi da Coronavirus. Dopo la rubrica dedicata ai libri da leggere, arrivano i film da vedere in quarantena. Oggi ve ne proponiamo tre, per tutti i gusti: western, drammatico o commedia?
The Departed – Il bene e il male – consigliato da Roberta Avallone
The Departed – Il bene e il male Film del 2006 che porta la regia del maestro Martin Scorsese e che vede protagonisti Leonardo DiCaprio e Matt Damon, affiancati da Jack Nicholson in una delle sue ultime performance.
La pellicola racconta le vicende di un boss mafioso, Frank Costello che decide di far infiltrare una talpa nella polizia senza sapere che però la polizia ha architettato lo stesso piano, proprio per porre fine all’impero del boss irlandese. Vincitore di quattro premi Oscar è forse uno dei migliori film del regista Scorsese in cui non mancano assolutamente colpi di scena.
Il film presenta due facce della stessa medaglia (non per altro reso con il titolo italiano di “il bene e il male) e può dirsi una riflessione sul concetto di giustizia e le sue sfaccettature. Impossibile non rimanere incollati di fronte a questo cult disponibile sia su Netflix che su Infinity.
Tutta colpa di Freud – consigliato da Anna Carola
Un film del 2014 scritto da Paolo Genovese, una commedia familiare, piacevole e rinfrancante. La trama racconta di Marco Giallini, il papà single e psicanalista di tre figlie, tutte con una vita un pò incasinata: dalla lesbica delusa che vuole diventare etero, alla sognatrice che si infila sempre in storie impossibili.
Un film che, con un pò di leggerezza, tratta di dinamiche familiari autentiche ed importanti. Famiglia e affetti che, in un momento tanto difficile come quello che stiamo vivendo, costituiscono il nostro unico appiglio.
Il Grinta – consigliato da Salvatore Iaconis
Disponibile su Netflix e Timvision Diretto da Joel ed Ethan Coen e prodotto da Steven Spielberg, Il Grinta è un revenge movie in chiave western, trasposizione cinematografico di un romanzo omonimo.
Ambientato alla fine del 1800, la quattordicenne Mattie Ross dà la caccia all’omicida di suo padre, il criminale Tom Chenney. Per potersi dirigere nella riserva indiana, dove Chenney si è rifugiato assieme ad altri banditi, Mattie assolda il burbero l’ex sceriffo Reuben Cogburn, detto “Il Grinta” per dare la caccia al delinquente. Al duo si aggiunge un Texas Ranger sbruffone e vanaglorioso LaBoeuf; desideroso di consegnare Chenney alla giustizia. Il trio dovrà affrontare diversi ostacoli addentrandosi nel deserto e nella pianura alla ricerca del criminale.
Un pregio della pellicola è che i Coen propongono un nuovo modello di cinema western, lontano dallo stile di John Wayne e più vicino ad un crudo e violento realismo. Infatti Il Grinta segue il modello cinematografico tracciato da pellicole come “Quel treno per Yuma” di James Mangold oppure “Django Unchained” e “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.
Non esistono più valori da difendere, ognuno cerca di sopravvivere in un mondo ostile; non è più possibile distinguere i buoni dagli empi. Tra i protagonisti abbiamo la giovane Hailee Steinfield e il trio acclamato dalla critica, Jeff Bridges, Matt Damon e Josh Brolin. Altro punto di forza del film è il fatto che i fratelli Coen sono riusciti a bilanciare il ritmo della narrazione, alternando duelli con le pistole a scene di forte intensità drammatica e suspense.
Vi diamo appuntamento a mercoledì, con la seconda parte dei film da vedere in quarantena. Intanto, buona visione!
Seguici su NapoliZON. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
Terra dei Fuochi, il Coronavirus non ferma i roghi tossici ad Acerra
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, specializzandi si rifiutano di aiutare: stipendio basso
Lascia un commento