Figliolia: raccomandazioni per accedere al Servizio Civile
Indagata l’Associazione “Un’ala di riserva” e il suo fondatore De Martino che all’interrogatorio accusa il sindaco Figliolia di favoritismo
[ads1]
Accuse per Figliolia: il nome del sindaco di Pozzuoli viene fuori durante il corso delle indagini su “Un’ala di riserva”, associazione che svolge attività di accoglienza per i migranti ed alla cui dirigenza, nonché nel mirino delle indagini, Alfonso De Martino fondatore dell’associazione.
«Ho ricevuto raccomandazioni da parte del Sindaco Figliolia, dell’assessore Russo, dell’assessore D’Angelo», parla così ai pm, pronto a redigere liste di nomi di ragazzi favoriti nella selezione per il Servizio Civile.
Il nome di Figliolia salta fuori durante l’interrogatorio di Falcone e Frongillo, durante il quale il De Martino, oltre che il primo cittadino di Pozzuoli, accusa anche gli ex assessori regionali Ermanno Russo e Bianca d’Angelo e l’ex vicepresidente del Consiglio regionale Biagio Iacolare, personaggi della scena politica campana che avrebbero favorito alcuni nomi di ragazzi affinché prendessero parte al Servizio Civile.
L’accusa risulta dunque quella di clientelismo, un vecchio male tutto italiano che ricade su Figliolia ed una rosa di nomi.
Sull’ Associazione “Un’ala di riserva” grava già l’ipotesi di reato di truffa sulle attività di accoglienza dei migranti. Al momento De Martino risulta agli arresti domiciliari per truffa riguardo l’utilizzo dei pocket money, ticket statali riservati agli immigrati.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gratta e Vinci: matrimonio da favola per una coppia di sposi!