14 Novembre 2017

Festival Internazionale del ‘700 musicale Napoletano

FESTIVAL DEL '700

Festival Internazionale della musica napoletana del ‘700 dal 7 al 29 dicembre 2017. Appuntamenti di musica, arte, enogastronomia e storia

Il Festival è alla sua XII edizione.  Promosso dall’Associazione Domenico Scarlatti e “il Canto di Virgilio” si terrà dal 7 al 29 dicembre a Napoli.

Diversi gli appuntamenti previsti, dai concerti di musica tratta dal repertorio barocco della Scuola Musicale Napoletana, all’enogastronomia. Gli spettatori potranno usufruire di un rinfresco a base di prodotti – DOC, DOCG e IDP – tipici della Campania.

Gli artisti coinvolti sono stati scelti tra i migliori esponenti del repertorio Barocco e Jazz quali il flautista francese Maxence Larrieu ed il chitarrista napoletano Edoardo Catemario.

Gli spettatori avranno la possibilità di scaricare gratuitamente da un apposito Totem multimediale, collocato nell’area dei concerti, la musica eseguita nell’ambito del Festival. Si potranno usare Pen drive o telefonini con sistema Bluetooth.

L’Associazione

L’Associazione Domenico Scarlatti, fondata nel 1982 dal Maestro Enzo Amato, diffonde la cultura della Scuola Musicale Napoletana del Settecento.

Nel tempo, l’attività dell’Associazione si è intensificata, ricevendo numerosi patrocini tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento Europeo, ufficio per l’Italia e Ministero dei beni culturali Italiano.

Il progetto

La nostra città ha attirato numerosi artisti che sono venuti a Napoli per esprimere la propria arte: Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello, Niccolò Iommelli e Domenico Cimarosa, tra gli altri che hanno reso grande la musica Napoletana.

Da qui il progetto con il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano. Un evento annuale promosso dalla Associazione Domenico Scarlatti. Il Festival è un susseguirsi di concerti, percorsi guidati, letture interpretate da attori, enogastronomia focalizzata sui prodotti tipici regionali.

L’iniziativa si concluderà con il Premio Salvatore Di Giacomo dedicato a tutte le figure che si sono distinte per la loro opera di ricerca, divulgazione e valorizzazione della Scuola Musicale Napoletana del Settecento e del suo repertorio.

  • Ingresso: libero ad esaurimento posti;
  • Orari: dalle 19:30 alle 21:45;
  • Luogo: Domus Ars Centro di Cultura – Via Santa Chiara, 10 Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.