25 Maggio 2025

Festa scudetto Napoli: scuole chiuse lunedì e 200mila tifosi attesi

Festa scudetto Napoli: lunedì sfilata dei bus scoperti con la squadra e scuole chiuse. Martedì il Napoli sarà ricevuto da Papa Francesco a Roma.

Credit immagine: SSC Napoli

Festa scudetto Napoli: lunedì sfilata dei bus scoperti con la squadra e scuole chiuse. Martedì il Napoli sarà ricevuto da Papa Francesco a Roma.

Festa scudetto Napoli – La città si prepara a celebrare il quarto scudetto del Napoli con una grande sfilata sul Lungomare Caracciolo. Lunedì 27 maggio è prevista la partecipazione di oltre 200mila tifosi. Martedì, la squadra sarà ricevuta in Vaticano da Papa Francesco.

Dopo la conquista del titolo, Napoli è esplosa in una festa senza precedenti. Secondo la Prefettura, nella notte della vittoria oltre un milione di persone si sono riversate in strada tra Napoli e provincia. Ma i festeggiamenti ufficiali sono appena iniziati.


Festa scudetto Napoli, la sfilata sul Lungomare: lunedì due bus scoperti con la squadra

Il momento più atteso sarà lunedì alle ore 15, quando due bus scoperti con a bordo i calciatori del Napoli campione d’Italia sfileranno lungo il Lungomare Caracciolo, partendo dal Molo Luise, dove la squadra arriverà via mare.

Il percorso, lungo circa 2,5 km, sarà interamente transennato e presidiato da un imponente dispositivo di sicurezza composto da circa 1.000 unità tra forze dell’ordine, volontari e protezione civile. Secondo le stime, sono attese almeno 200.000 persone, di cui 150.000 sul lungomare e 50.000 in altre aree dove saranno installati quattro maxischermi:

  • Largo Sermoneta
  • Piazza Sannazaro
  • Piazza San Pasquale
  • Via Partenope (all’altezza dell’ex Università)

Scuole chiuse lunedì nella Municipalità 1

Per motivi di sicurezza e gestione dell’ordine pubblico, è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, nella Municipalità 1 (centro e lungomare), come deciso durante una riunione in Prefettura alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi.


Martedì la squadra in Vaticano: incontro con Papa Francesco

Martedì 28 maggio, la squadra si trasferirà a Roma per un incontro ufficiale con Papa Leone XIV. A darne notizia è stato il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha annunciato la visita durante i preparativi per la celebrazione.

(Credit immagine: SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Rapina a Fuorigrotta: arrestato 15enne dopo inseguimento della Polizia

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.