Festa Nazionale del Gatto: ecco quando è nata e perché si celebra
Festa Nazionale del Gatto: ecco cosa si festeggia e perché proprio oggi. Tutti i dettagli!
Oggi, 17 febbraio 2026, l’Italia si ferma per rendere omaggio ai gatti: è la Giornata Nazionale del Gatto non è solo una sfilata di foto sui social, ma un atto di giustizia storica e culturale verso un animale che ha attraversato i secoli.
Spesso si genera confusione tra le varie feste dei gatti. Il 17 febbraio è la Giornata Nazionale del Gatto in Italia, istituita nel 1990 a seguito di un sondaggio della rivista Tuttogatto. Ha un sapore squisitamente locale e scaramantico. L’8 agosto è la Giornata Internazionale del Gatto (International Cat Day), istituita dall’IFAW (International Fund for Animal Welfare) per celebrare i felini su scala globale. Il 17 novembre, invece, è la giornata dedicata specificamente al Gatto Nero, nata per combattere le superstizioni legate al colore.
Festa del gatto: perché proprio il 17 febbraio?
Il 17 febbraio è da sempre associato alla sventura, il 17 è stato scelto per sfidare la scaramanzia e febbraio è il mese dei nati sotto il segno dell’Acquario. Nella cultura zodiacale, questo segno rappresenta l’indipendenza, l’anticonformismo e il desiderio di libertà.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/graduatorie-gps-2026-le-ultime-novita/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e I n s t a gr a m.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Circumvesuviana Napoli-Sorrento, interrotta una tratta: ecco perché
