Festa di Piedigrotta 2016, ecco il programma
Torna anche quest’anno a Napoli dal 3 al 12 settembre la festa di Piedigrotta. Religiosità e tradizione si uniscono in un programma ricco di eventi
[ads1]
Anticamente la festa di Piedigrotta veniva celebrata tra il 7 e l’8 settembre in occasione della Natività di Maria Vergine. La festa che ha sempre unito religiosità e tradizione ha decretato per l’Ottocento il secolo d’oro della canzone napoletana.
Anche quest’anno la festa torna a Napoli e verrà celebrata dal 3 al 12 settembre e culminerà nel giorno della nome della Santissima Maria.
Ecco il programma: per il 3 settembre sono previste preghiere e celebrazioni eucaristiche all’interno della chiesa di Piedigrotta. Alle 20:00 è prevista la messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta da don Franco Bergamin Corteo di barche, quindi S. Messa e poi, processione con il quadro della Madonna portato dai 18enni in basilica.
Per il 4 settembre messe tutta la giornata e alle ore 19:00 la S. Messa degli artisti animata dal Coro parrocchiale e celebrata da Padre Salvatore Farì.
Per il 6 settembre alle ore 19:00 previsto il pellegrinaggio delle chiese mariane della diocesi.
Nella serata del 7 settembre ci sarà la processione verso la Chiesa per poi procedere con gli auguri alla vergine, il Rosario e a mezzanotte l’Inno alla Madonna col suono delle campane. Il giorno 8 settembre sarà solennemente festeggiata la natività della Vergine con messe tutta la giornata.
Sabato 10 settembre sarà la giornata della XXXIV edizione della Serenata alla Madonna (ore 21:00).
Per lunedì 12 settembre, giorno in cui si celebra il Nome di Maria, saranno previste messe tutta la giornata e poi alle ore 19:00 una messa presieduta dal Vescovo di Napoli, Crescenzio Sepe.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Notte di paura a Napoli, in pieno centro. Donna aggredita a Mezzocannone