7 Dicembre 2023

Festa dell’Immacolata Napoli: il programma

FESTA IMMACOLATA NAPOLI

FESTA DELL’IMMACOLATA NAPOLI. La Festa dell’Immacolata 2023 a Napoli tornerà ad animare Piazza del Gesù, con la celebrazione tradizionale dell’ Immacolata Concezione programmata per venerdì 8 dicembre.

Secondo quanto riporta Internapoli, la cerimonia avrà luogo nella chiesa del Gesù Nuovo, seguita dall’omaggio floreale offerto dalla squadra dei vigili del fuoco alla Vergine Maria, con la maestosa collocazione del fascio di rose sull’obelisco dell’Immacolata in Piazza del Gesù

Festa dell’Immacolata a Napoli: il piano di viabilità

In vista di questo importante evento, il Comune di Napoli ha predisposto un piano di viabilità specifico che sarà attivo l’ 8 dicembre 2023, dalle ore 6:00 alle ore 13:00, o comunque fino a quando necessario. Di seguito, riportiamo il testo dell’ordinanza che regola la circolazione stradale durante tale periodo.

In Piazza del Gesù:

  • Divieto di transito veicolare, ad eccezione di mezzi di soccorso, emergenza, Forze dell’Ordine, servizio Protezione Civile e veicoli dei residenti, con accesso consentito tramite via Domenico Capitelli e via Cisterna dell’Olio attraverso Calata Trinità Maggiore e Piazza del Gesù. Il percorso deve lasciare l’obelisco dell’Immacolata sul lato destro.
  • Divieto di fermata e sosta con rimozione coatta.

Sospensione:

  • Aree di sosta per il trasporto pubblico non di linea (taxi).
  • Aree di sosta per persone diversamente abili (generiche e personalizzate).
  • Carico e scarico merci.

Consentire la sosta ai veicoli delle persone diversamente abili, le cui aree riservate sono sospese, presso l’area riservata alle autovetture del servizio pubblico (taxi), anch’essa sospesa.

In Calata Trinità Maggiore: Lato sinistro in direzione via Monteoliveto, vicino al varco telematico di controllo degli accessi:

  • Sospensione delle aree riservate alla sosta regolamentata a tariffa (strisce blu) parallele al marciapiede.

Consentire la sosta alle autovetture del servizio pubblico non di linea (taxi) nelle aree riservate sospese, utilizzando l’area a pagamento (strisce blu) sospesa precedentemente.

In Via Monteoliveto: De-localizzare la fermata BUS nelle vicinanze della facoltà di Architettura in Piazza del Gesù. La salita/discesa avverrà con l’assistenza della Polizia Municipale.

Se ti é piaciuto questo articolo, può interessarti anche: Luciano Spalletti diventa ufficialmente cittadino di Napoli