Festa del Papà con il COVID-19, a Roma bignè a domicilio
Per la festa del papà 2020 la Pasticceria Novelli di Roma consegna a domicilio i bignè. Vogliono regalare un sorriso in questa emergenza
Domani, 19 marzo – come tutti ben sanno – oltre ad essere San Giuseppe è anche la Festa del Papà. A causa dell’emergenza Coronavirus, molte saranno le famiglie che non potranno festeggiare, avendo i papà lontani per lavoro.
In questo periodo dell’anno si è all’opera per la preparazione di dolci e bignè. A Napoli, in particolar modo, si mangiano le buonissime Zeppole di San Giuseppe. Il dolce – al forno o fritto – è una vera e propria chicca di questo giorno. A meno che non si sappiano cucinare in casa, sfortunatamente, quest’anno la tradizione delle Zeppole salterà.
Roma però non si arrende. Da qualche giorno, fuori la Pasticceria Novelli a Cinecittà si legge un cartello che comunica la consegna dei Bignè di San Giuseppe nelle case degli abitanti della zona, senza alcun sovrapprezzo. Costeranno due euro, esattamente come se si entrasse personalmente in pasticceria.
« La festa di San Giuseppe a Roma è più sentita del Natale e della Pasqua » – dichiara il proprietario a RomaToday. Ilaro Manzo è un lavoratore e artigiano come tanti, che attende speranzoso il rientro dell’emergenza.
L’idea di Ilario e sua moglie
« L’idea me l’ha suggerita mia moglie » – racconta il pasticcere ai microfoni di RomaToday – « la nostra volontà vuole essere quella di portare un sorriso alle persone. » « La Festa di San Giuseppe è sempre stata un’importante risorsa per noi. Lo scorso anno, solo di bignè fritti ne abbiamo venduti 750. Quest’anno non ne faremo neanche un decimo, ma vogliamo ringraziare comunque tutti coloro che hanno risposto positivamente alla nostra iniziativa » – continua Ilario.
Al momento Ilario e sua moglie stanno preparando 270 bignè, e non esiste un minimo di ordinazione. Che sia uno o dieci bignè, non farà la differenza. Come ogni lavoratore, lui è preoccupato per la sua attività ma è speranzoso che le cose possano tornare come prima.
I cittadini del quartiere hanno molto apprezzato l’iniziativa della Pasticceria Novelli per la Festa del papà: « In tanti mi hanno detto che appena passerà tutto mi verranno ad abbracciare e a baciare per ringraziarmi di quel sorriso che gli abbiamo regalato »
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, Fontana: “Casi in aumento, restare a casa un dovere”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento