25 Luglio 2024

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, ritorna l’attesissimo evento a Ischia

Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna, ritorna l'attesissimo evento a Ischia nella sua novantaduesima edizione

pexels

festa a mare agli scogli di sant'Anna

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna – Domani è il grande giorno, ritornerà nella novantaduesima edizione la Festa a Mare, una delle feste più attesa dagli isolani e non solo.

Molti, infatti, decidono di villeggiare a Ischia proprio i questi giorni per non perdersi questo magnifico evento.

La Festa a Mare ha radici molto antiche, nasce dalle antiche abitudini dei pescatori di Ischia Ponte, i quali si recavano in processione via mare per chiedere protezione alle partorienti.

Il loro passaggio con le imbarcazioni addobbate per la festa, verso la piccola Chiesetta votativa di Sant’Anna, è sempre stato uno spettacolo suggestivo, tanto da divenire una tradizione.

Dal 1932 questa tradizione è stata trasformata in una festa, infatti ogni 26 luglio si assiste a questa sfilata di barche addobbate, provenienti da ogni comune dell’Isola, verso Ischia Ponte.

Sempre sulla scia dei ricordi e delle tradizioni, il tutto si concluderà con l’Incendio del Castello Aragonese, ovviamente una simulazione di questo, possibile grazie all’uso di polveri rosse e giochi di luce; ciò sarà fatto per non dimenticare gli attacchi saraceni.

Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna 2024:

Quest’anno i festeggiamenti hanno inizio già stasera, 25 luglio, alle ore 18.00 vi sarà la partenza a ciclo continuo delle barche che daranno vita alla processione verso la chiesetta.

La serata proseguirà con la Santa Messa Solenne dedicata alle partorienti, presieduta dal Vescovo di Ischia alle ore 19.00 sul sagrato della chiesetta.

Mentre domani, 26 luglio, l’aria di festa inizierà a sentirsi dalle ore 19.30, con la sfilata della Banda Musicale nel cuore del Borgo di Ischia Ponte.

Si proseguirà poi con lo spettacolo delle 4 barche in gara, alle ore 21.00, e si concluderà alle ore 24.00 con lo spettacolo dell’incendio e i Fuochi Piromusicali.

Potrebbe interessarvi la lettura di: A spasso nel cinema – Cinema all’aperto nel centro storico di Pozzuoli o

anche This is Wonderland – Ritorna a Napoli nella Mostra d’Oltremare.