Ferragosto, Italia sold-out: in Campania spicca il Cilento

ferragosto cilento turismo
Foto: https://www.travelfashiontips.com/

In Italia è quasi sold-out per Ferragosto 2020, lo dice l’ENIT: nel Cilento, venduto il 94% delle disponibilità

31 LUGLIO 2020 – L’Italia non si lascia abbattere dal Covid e anzi con il turismo reagisce meglio di altri Paesi. Il settore infatti – nonostante il contesto complesso – sta godendo di un periodo di tenuta soprattutto in alcune località. È quasi sold-out per Ferragosto.

Promette bene, infatti, la settimana dal 10 al 16 agosto 2020. L’Italia fa meglio della Spagna: già “vendute” il 79% delle disponibilità di offerte online (fonte Booking.com) mentre il Paese iberico è al 72 per cento di prenotazioni online.

In Italia spiccano le maggiori destinazioni balneari: non più disponibili l’80% a Rimini, l’86% a Cavallino-Treporti, il 98% nel Salento. In Campania, le località preferite sono Ravello e il Cilento, piene per i giorni di Ferragosto rispettivamente per l’81% e il 94%.

Anche la montagna italiana vede le destinazioni delle Alpi non più disponibili all’84%, correndo la competizione con quelle francesi (87%).

L’Italia perde meno Pil

Quello dei mesi successivi al lockdown è un momento in continua evoluzione in cui le performance del settore sono evidentemente connesse all’andamento dell’epidemia in Italia e nel resto del mondo.

In termini economici, il contributo diretto del turismo all’economia italiana diminuirà indubbiamente. Si prevede, che il contributo totale del settore diminuirà di -5,8 punti percentuali, rispetto al 13% del Pil nel 2019.

Tuttavia, la riduzione prevista per l’Italia è inferiore rispetto agli altri Paesi selezionati (-7,4% la Spagna sul valore 2019).

Leggi anche: Terremoto in Campania, questa mattina la terra ha tremato

Seguici su Facebook. CLICCA QUI.