Federlab e i test sierologici: costeranno 50 euro
La corsa ai test sierologici. La Federlab lavora ad un acquisto centralizzato, costeranno 50 euro
La Federlab Campania sta lavorando ad un acquisto dei kit in produzione per i test sierologici. La Campania si attrezza per la nuova frontiera della Fase 2: i cittadini potranno effettuare il test per sapere se in questi mesi sono entrati in contatto con il Covid19.
«I laboratori in Campania stanno ricevendo i kit » – dichiara Gennaro Lamberti, presidente nazionale di Federlab, ai microfoni dell’ANSA – «per metà della prossima settimana saranno pronti a rispondere alla domanda di test sierologici che è altissima. Lunedì, primo giorno, abbiamo già avuto seimila prenotazioni».
Grazie ai testi sierologici sarà possibile individuare l’eventuale presenza di anticorpi IGG e IGM, che serviranno a trovare solo un punto di contatto con il virus. Per sapere, invece, se si ha il virus al momento, sarà necessario effettuare il tampone. « Lavoriamo per un prezzo di 50 euro sui test Igg e Igm, mentre per il test che rileva solo l’Igg il prezzo sarà intorno ai 25 euro» – conclude Lamberti.
I laboratori si stanno attrezzando per i test «Ci sarà grande attenzione » – spiega Lamberti – « non deve esserci psicosi. Nei laboratori facciamo da anni i test per l’epatite o l’hiv. Abbiamo protocolli di sicurezza e i macchinari sono gli stessi. Chi prenota il test farà un triage telefonico su sintomi, vicinanza a persone che hanno il covid19, storia clinica, poi si fissa l’appuntamento a orari differenziati. In Campania i laboratori sono pronti, il vero problema è la disomogeneità sul territorio nazionale, perché in Emilia o in Toscana sarà il governatore a indicare chi può farli. Ma di questo deve occuparsi il ministero della Salute»
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento