Febbre di Lassa, arriva il nuovo virus: già c’è un morto
E’ già morta una persona per il nuovo virus arrivato dai topi africani: si chiama Febbre di Lassa e può essere letale
FEBBRE DI LASSA – E’ il nuovo virus che si sta diffondendo anche nelle nostre zone, proviene dall’Africa Occidentale e ha già fatto registrare tre casi nel Regno Unito.
Si tratta del Lassa mammarenavirus, un tipo di arenavirus che si trasmette a partite dal contatto con oggetti contaminati da feci e urine di roditori positivi ma anche con i fluidi corporei delle persone contagiate.
E’ potenzialmente letale ed infatti uno dei tre pazienti ricoverati in Inghilterra risulta già essere morto. Un altro è in cura al Bedfordshire Hospitals NHS Foundation Trust. Il terzo paziente è guarito. Tutti sono accomunati dal ritorno dall’Africa Occidentale. Ora si lavora per reperire i primi contatti che hanno avuto queste tre persone.
E’ stata l’agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) a dare la notizia della diffusione del virus che nelle regioni africane è endemico.
La febbra di Lassa proviene da diverse specie di ratti che vivono in Africa: si tratta d dei Mastomys natalensis, Mastomys erythroleucus e Hylomyscus pamfi, oltre al topo pigmeo Mus baoulei.
La febbre di lassa è emorragica e ha un periodo di incubazione compreso tra i 5 e i 16 giorni. Nella maggior parte dei casi c’è un’infezione lieve altrimenti possono svilupparsi malattie multisistemiche anche letali.
I SINTOMI: febbre progressiva, affaticamento, malessere generale e varie condizioni gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea.
POSSONO ESSERCI ANCHE: sanguinamento dalle gengive e dal naso, acufeni, tosse, mal di gola, vertigini e perdita dell’udito, shock, convulsioni e delirio. I
l tasso di mortalità è compreso tra il 16 e il 45 % per chi ha sviluppata malattia multisistemica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: De Luca sulle mascherine:” vogliamo evitare finzioni e prese in giro”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I P I A C E
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento