Fashion & Food il party delle ” Matres et Coqui ” al Museo Campano di Capua
"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" (Henry Ford)
Fashion & Food, un progetto che approda alla sua decima edizione, un ‘nuovo capitolo’ come lo definisce il vulcanico Salvio Parisi, giornalista e fotografo di moda, arte e cultura, che si realizza in una nuova versione “total made in Campania” per il calendario 2023 . ‘Matres et Coqui’ è il titolo del calendario Fashion & Food 2023, ovvero Chef al cospetto della Mater Matuta (Madre Propizia) dea protettrice della nascita degli uomini e delle cose, la collezione delle “Madri” presenti nel Museo Campano di Capua. 6 grandi chef, 6 degustatori speciali ed altrettanti noti brand di abbigliamento sono i protagonisti del calendario Fashion & Food 2023. Pagine bimestrali che racchiudono in un’unica immagine la proposta culinaria di uno chef stellato, una personalità del mondo della cultura che indossa un capo di abbigliamento realizzato da un noto brand campano e le opere d’arte presenti nel Museo di Capua.
Un format creativo e vincente, un appuntamento atteso dai cultori della moda, dal pubblico appassionato di arte, cinema, teatro, moda e soprattutto di food. Tutto tassativamente Made in Campania. Sabato 3 dicembre alle ore 19.00 si terrà la presentazione del Calendario 2023 “Matres et Coqui” per la nuova edizione di Fashion & Food presso il Museo Campano di Capua dove, oltre ad ammirare la bellezza del luogo ed ad incontrare i protagonisti del progetto, si potranno degustare le specialità messe a disposizione dei vari brand che partecipano all’evento ed ascoltare il dj set di Mario Bianco. In tale occasione, inoltre, si potranno ammirare le opere del Maestro Lello Esposito, presente con la sua mostra ‘Ave Mater’ all’interno del Museo Campano di Capua. La partecipazione è prevista soltanto con l’inserimento nella lista dei partecipanti.
“L’edizione 2023 del Calendario Fashion & Food rivolge uno sguardo accorato al senso della rinascita, − afferma Salvio Parisi − al desiderio originario di unione e a un eterno concetto di familiarità e fecondità. Coinvolge il mondo dell’archeologia e dell’antica arte italica o campana con particolare focus sulla Mater Matuta del Museo Campano di Capua, dove tra le magnifiche statue di tufo delle donne con i bimbi in grembo si respirano autentici auspici di spiritualità e realismo, culto ancestrale e ritualità, famiglia ed “ex voto”, nutrimento e fertilità. Raccoglie le testimonianze contemporanee di questo luogo tra mistico e ieratico, ospitando tra i ritratti dei ‘degustatori speciali’, sei rappresentanze istituzionali e artistiche di questo prestigioso polo museale, unico al mondo, così come il territorio casertano. Per tutto questo il Calendario del Fashion & Food del 2023 s’intitola Matres et Coqui.”
Tre punti peculiari di questa edizione: le commistioni visive all’esposizione «Ave Mater» di Lello Esposito, le cui opere campeggiano in buona parte nel lunario; il gemellaggio con l’Ateneo casertano Luigi Vanvitelli (Dip. Scienze Politiche), avanguardia italiana per l’offerta formativa dei giovani studenti nel Sud; la partnership speciale con Casolaro, azienda campana leader nel settore dell’hotellerie italiana e internazionale.
Ecco per i sei bimestri del Calendario Matres et Coqui per il Fashion & Food, i cuochi e gli “assaggiatori”, le mise e le pietanze:
Nel primo Rosanna Marziale, chef de Le Colonne di Caserta, in Eles Couture “oriente”, sceglie sfoglie di pasta, ortaggi e mozzarella di bufala campana per il Professor Francesco Eriberto D’Ippolito, direttore del dipartimento di Scienze Politiche alla Vanvitelli di Caserta, con un abito della sartoria napoletana Gabo.
In Primavera, a Marzo Aprile, Fabio Biondi, chef del Sunrise di Caserta, in look KNT di Kiton, prepara del baccalà in crosta di panko su vellutata di patate e salicornia in tempura per Monica Sarnelli, voce italiana figlia di Partenope, vestita in oro matt da Ombelico di Maria Riccio.
A Maggio Giugno sono di Michele De Leo, chef alla Tenuta San Domenico di Capua, in outfit AD Uomo, gli spaghetti con scampi arrosto, lardo di Mangalica, limone salato e polvere di peperone crusco per il Maestro Lello Esposito, autore delle opere accanto alle Matres nelle immagini di questo Calendario.
D’Estate per Luglio Agosto Giuseppe Molaro, chef di Contaminazioni a Somma Vesuviana, in un abito destrutturato di Attolini, ha optato per le sue pappardelle al ragù di coccio, salsa al prezzemolo e croccante alle acciughe per il Dottor Raffaello Magi, giudice di Cassazione.
Con l’autunno, a Settembre Ottobre, Sasà Martucci, pizza chef de I Masanielli a Caserta, in doppiopetto gessato di Rubinacci, sceglie la sua Ammiraglia (reinterpretazione di marinara) per Giuseppe Picone, etoile e coreografo internazionale, ritratto in un opulento abito da scena di Giuseppe Tramontano.Infine per Novembre Dicembre a Natale è di Giuseppe Daddio e Aniello De Caprio, chef e pastry chef dell’Accademia Dolce & Salato a Maddaloni, entrambi in look Isaia, il panettone per la Dottoressa Donatella Cagnazzo, imprenditrice culturale, che indossa un abito in velluto carminio di Alexandre Vauthier da Mario D’Anna.
Fashion & Food ‘Matres et Coqui’
3 dicembre 2022 ore 19.00
Museo Campano di Capua
Via Roma, 68 Capua (CE)
Potrebbe piacerti anche: Viaggio nel cuore della musica
ARTICOLO PRECEDENTE
Frana Ischia: il gesto di solidarietà per gli isolani colpiti
ARTICOLO SUCCESSIVO