statistiche web Farmaco ritirato dal mercato, comunicato dell'AIFA - Napoli ZON
3 Febbraio 2022

Farmaco ritirato dal mercato, comunicato dell’AIFA

Commercio abusivo di medicinali

FARMACO RITIRATO

E’ stato ritirato dal mercato un farmaco per la cheratocongiuntivite che agisce con la ciclosporina. Potrebbe creare cristalli

FARMACO RITIRATO – E’ partito tutto da una comunicazione della SANTEN ITALY SRL, la ditta che ha disposto il ritiro del Verkazia, un farmaco a base del principio attivo Ciclosporina.

Il medicinale fa parte degli Oftalmologici ed è stato richiesto il suo ritorno per la eventuale formazione di microcristalli del principio attivo.

La ciclosporina può ridurre l’infiammazione agendo sul sistema immunitario dell’organismo ed è utilizzata col Verkazia nei bambini sopra ai 4 anni e negli adolescenti per la cheratocongiuntivite che agisce a livello dello strato trasparente dell’occhio.

L’IAFA ha emanato un provvedimento per il ritiro del farmaco VERKAZIA 1 mg/ml collirio emulsione. Nello specifico si tratta del prodotto targato dal lotto n. 9N20H e che ha scadenza nel mese di Settembre del 2023, AIC n. 046918049 della ditta SANTEN ITALY SRL.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Estrazione del Lotto oggi, numeri vincenti del 3 febbraio

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.