17 Maggio 2022

Fantasy Day 2022, l’appuntamento con il fantasy a Villa Bruno

Fantasy day 2022

Torna il Fantasy Day a San Giorgio a Cremano: tutte le informazioni sulla nuova edizione a tema “Il Daimon”

Torna il Fantasy Day, l’appuntamento fisso che l’Associazione Culturale ALTANUR dedica al mondo del Fumetto e del Fantasy. L’evento, che si è assestato nel corso degli anni come uno dei principali nel settore al Sud Italia, si terrà a San Giorgio a Cremano, nella location di Villa Bruno/Villa Falanga. Le date da segnare sul calendario sono sabato 18 e domenica 19 giugno. Le attività, poi, si implementeranno nel corso dei mesi successivi con attività ludiche e culturali, sia dal vivo che online. In particolare, da lunedì 10 a domenica 16 ottobre saranno previsti laboratori e concorsi per le scuole.

Ad arricchire questa edizione ci saranno come sempre numerosi ospiti, tra cui scrittori fantasy, appartenenti al mondo del cinema, del doppiaggio, dell’animazione, del fumetto, dei social. Tra gli ospiti di questa edizione segnaliamo: Fabiana Fiengo (fumettista de “I Bastardi di Pizzofalcone”), Mirko Cannella (Attore e doppiatore), Gianluca di Fratta (orientalista, scrittore ed editore), Mario Punzo (Direttore Scuola Italiana di COMIX di Napoli). Sono previste, inoltre, varie attività culturali, che saranno rese note con il programma definitivo, e un cosplay contest.

IL MOSTRO, IL DAIMON

Come ogni anno, anche questa edizione del Fantasy Day ruoterà attorno a un tema specifico. Il tema stavolta sarà “Il Mostro, il Daimon“. La scelta del tema, ovviamente, non è casuale. Per ogni edizione viene scelta una tematica-stimolo che possa poi essere sviluppata in termini ludico-culturali e rappresentare un trampolino di lancio per riflessioni più ampie.

Dal latino monstrum “portento”, “prodigio”, il termine “mostro” può assumere varie sfaccettature, declinabili sia negativamente che positivamente. Il mostro è sia chi incarna una forza dirompente e distruttrice, chi ha deformità anatomiche o morali, ma anche l’essere sovrumano capace di destare meraviglia, proteggere luoghi e persone diventando, dunque, un guardiano.

Il termine “daimon”, invece, deriva dal greco antico e sta a indicare quello spirito che fa da tramite tra Dio e uomo. Lo troviamo, infatti, nel pensiero di Platone come scintilla, componente essenziale della nostra personalità, e lo ritroviamo in Hillman, studioso degli archetipi mitologici, come essenza di ciò che è destinato a essere.

Tutte le INFO sul sito ufficiale del Fantasy Day: www.fantasyday.it

Fonte Comunicato Stampa

 

 

 

 

 

Tra gli ospiti di questa edizione segnaliamo: Fabiana Fiengo (fumettista de “I Bastardi di Pizzofalcone”), Mirko Cannella (Attore e doppiatore), Gianluca di Fratta (orientalista, scrittore ed editore), Mario Punzo (Direttore Scuola Italiana di COMIX di Napoli)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.