Ex convento Sant’Anna: nasce un nuovo spazio sociale e culturale
Per il sindaco Manfredi, un'iniziativa che simboleggia il senso del lavoro sinergico tra istituzioni pubbliche e soggetti privati
L’ex convento Sant’Anna a Capuana conoscerà presto nuova vita: è prevista, infatti, la nascita di un nuovo spazio sociale e culturale.
La fondazione Terzoluogo ha infatti acquistato il notevole complesso con l’obiettivo di una riqualificazione dello spazio e del territorio circostante. Il protocollo d’intesa è stato quindi sottoscritto, in presenza del sindaco Manfredi e delle parti coinvolte, al Palazzo San Giacomo.
Ex convento Sant’Anna: il nuovo progetto
L’ex convento Sant’Anna, situato nel borgo Sant’Antonio Abate, è un ampio complesso di origine cinquecentesca. Spazi al chiuso e terrazze caratterizzano la costruzione, di circa 4000 mq. Uno spazio che offre quindi notevoli possibilità e che adesso, grazie alla collaborazione tra il Comune di Napoli e la Fondazione Terzoluogo, può conoscere nuova vita.
Secondo il sindaco Manfredi, il prestigioso complesso potrà infatti divenire sede di attività culturali e sociali dedicate alla comunità di Sant’Antonio. Un’iniziativa che si inserisce in un più grande piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare cittadino e conferma una buona sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati.
In particolare, le operazioni di restauro, pur garantendo le caratteristiche architettoniche dell’ex convento di Sant’Anna, cercheranno di renderlo funzionale ai bisogni del nuovo Centro sociale. Gli spazi riqualificati saranno convertiti in servizi per l’infanzia, laboratori artistici e ed eventi culturali.
L’obiettivo sarà quindi quello di trasformare l’ex convento in un nuovo spazio di condivisione e incontro per l’intera comunità del posto.
Leggi anche: Cicciano, per sport e scuola nuovi finanziamenti
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE