Evento musicale a Napoli nel quartiere Sanità, dedicato a Marcello Colasurdo
"Meglio una tammurriata che una guerra" musica e cultura al Borgo dei Vergini
Un evento musicale e visite guidate serali dei siti storici si terranno a Napoli nel Borgo dei Vergini: una serata di musica che coinvolgerà l’intero territorio del quartiere Sanità.
Mast’e Fest è il titolo della serata dedicata alla musica e alla cultura partenopea, un evento musicale e culturale organizzato dalle istituzioni napoletane insieme alle associazioni del quartiere Sanità di Napoli, interamente dedicato al noto maestro, da poco scomparso, Marcello Colasurdo.
Sabato 7 ottobre 2023, dalle 20.00 alle 24.00, nell’area pedonalizzata del Borgo dei Vergini (quartiere della Sanità di Napoli) la Municipalità 3 Stella-San Carlo all’Arena e l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con le Associazioni VerginiSanità e NapoliInVita, MAST’eFEST, proporranno una serata di musica popolare, coinvolgente e suggestiva, espressione della secolare cultura contadina e artigiana dei territori cittadini.
“Meglio ‘na tammurriata, ca ‘na guerra”- Al Borgo Vergini nel quartiere Sanità di Napoli
Ispirandosi al lavoro artistico e al pensiero del compianto Marcello Colasurdo e sotto la direzione artistica di Marco Melito, lo spettacolo di intrattenimento prevede la partecipazione di famosi gruppi legati alla tradizione della Tammorra, allievi e amici di Marcello: Antonio Matrone, detto ‘o Lione, accompagnato dalla sua Paranza, ‘a Frasca – Gruppo Scettici per la Tradizione, e ancora Marco Melito, Albachiara De Lucia, Valentina De Renzo, Cicetto Guadagno.
L’evento contribuisce alla valorizzazione dello spazio pubblico e del patrimonio culturale, con il coinvolgimento di tutti cittadini e visitatori che vorranno partecipare, dei commercianti e ristoratori del Borgo, delle Associazioni del territorio che organizzeranno visite guidate a siti di particolare interesse.
Si potranno visitare i seguenti siti culturali che resteranno aperti per l’occasione: Chiesa di S. Maria della Misericordia (SMMAVE, Complesso Monumentale dei Vicentini (Associazione Getta La Rete, Museo delle Tradizioni Povere Napoletane tra Sacro e Profano (Ass. Augusto Perez), Casa Sanità (Associazione Napoli inVita)
Nell’ambito della serata, inoltre, sarà possibile partecipare alla visita guidata al sito archeologico Acquedotto Augusteo del Serino in Via Arena Sanità, 5 – Napoli Orari Visite: ore 20.00 / ore 21.00 / ore 22.00 contributo € 5,00, gratuito per bambini. Info/Prenotazione: Whatsapp +39 3281297472 e-mail [email protected]
Evento musicale a Napoli nel quartiere Sanità, serata dedicata a Marcello Colasurdo
Potrebbe anche piacerti l’articolo: Vajont al Teatro Nest Napoli Est
ARTICOLO PRECEDENTE
Sorpresa a Capri: trovata una nave preistorica nella Grotta Azzurra
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calciomercato Napoli: resta un nome per la difesa del futuro