Età pensionabile 2027: in Italia salirà a 67 anni
Dal 2027 l’età pensionabile in Italia salirà a 67 anni e 3 mesi. Scopri chi potrà andare in pensione prima e quali categorie avranno deroghe
Fonte foto originale: Investire Oggi

Età pensionabile 2027- al 2027 gli italiani dovranno aspettare 67 anni e 3 mesi per andare in pensione. Questo adeguamento è collegato all’incremento della speranza di vita certificato dall’Istat. Secondo la Ragioneria dello Stato, l’impatto finanziario a regime sarà di circa 3 miliardi di euro.
Tuttavia, nella Manovra 2026 il governo prevede di sospendere temporaneamente l’aumento dell’età pensionabile per chi svolge lavori gravosi o usuranti. S
Nel Documento Programmatico di Bilancio inviato alla Commissione UE, si legge che per il biennio 2027-2028, con l’eccezione delle categorie gravose, si confermerà un incremento graduale dei requisiti legati all’aspettativa di vita.
Età pensionabile 2027 – l’evoluzione degli ultimi 20 anni
Nel corso delle ultime due decadi, l’Italia ha modificato più volte l’età e i criteri per accedere alla pensione, spinta dalla necessità di equilibrare il sistema previdenziale. Sky TG24 Ecco i passaggi più rilevanti:
- Riforma Amato (1992): innalzò l’età pensionabile da 55 a 60 anni per le donne e da 60 a 65 per gli uomini.
- Riforma Dini (1995): introdusse il sistema contributivo e maggiore flessibilità tra i 57 e 65 anni, in base ai contributi effettivi.
- Legge Maroni (2004): propose un meccanismo a scaglioni per l’età pensionabile, anche se non fu pienamente applicata.
- Riforma Fornero (2011): portò l’età pensionabile a 66 anni per gli uomini e 62-64 per le donne, con l’obiettivo di raggiungere i 67 anni entro il 2019. Fu introdotto anche il sistema di adeguamento automatico all’aspettativa di vita.
- Tra le misure successive: Quota 100, Opzione Donna, APE sociale — tutte pensate per fornire vie alternative o anticipazioni in casi specifici.
Leggi anche la seguente notizia di cronaca ed attualità del tuo Paese “Donna cade dal terrazzo a Napoli: la tragedia stamattina”
Supporta Napoli ZON su Facebook, lascia un like sulla nostra pagina Facebook CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Il nuovo album di Angelina Mango,”Carmé”, segna la sua rinascita artistica
ARTICOLO SUCCESSIVO