Estate di San Martino, previsioni meteo per la giornata di oggi
Estate di San Martino, le previsioni per la giornata di oggi: sole e massime fino ai 25 gradi. Ecco da dove nasce questa espressione!
PEXELS
ESTATE DI SAN MARTINO – La tradizione non sbaglia: oggi, 11 novembre, la giornata di San Martino, l’Italia sta vivendo un breve ritorno al clima estivo. Un’alta pressione si è piazzata sulla penisola, regalandoci una pausa di sole e tepore: una vera boccata d’aria calda prima dell’inverno.
Su quasi tutto il Paese, oggi, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature sono alte al Sud, con massime che in Sicilia e Calabria potrebbero sfiorare i 25 gradi.
Al Nord, foschie e banchi di nebbia lungo i fiumi e in Pianura Padana, soprattutto al mattino presto e dopo il tramonto. Un po’ di nuvolosità, con qualche debole pioggia isolata che potrebbe bagnare la Liguria di levante e l’Emilia-Romagna nel tardo pomeriggio.
Estate di San Martino, perché si chiama così?
L’espressione l’Estate di San Martino, che fa riferimento al periodo di inizio novembre caratterizzato da temperature più miti, nasce da un’antica leggenda. Si racconta che un giorno Martino di Tours, che sarebbe poi diventato San Martino ma che all’epoca era solo un soldato romano, mentre cavalcava sotto la pioggia, vide un povero mendicante che tremava. Martino non ci pensò due volte: prese la spada, tagliò a metà il suo pesante mantello e ne donò la parte più grande all’uomo per coprirsi.
Una volta compiuto questo gesto di generosità, il cielo si schiarì all’istante, il sole tornò a splendere e la temperatura si fece più mite. Da questa leggenda è nata l’espressione: ogni anno, in questo periodo, le temperature sono più alte e sembra che sia San Martino a mandare un’ultima carezza estiva.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: https://napoli.zon.it/assegno-unico-novembre-2025-date-dellaccredito/
Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
