20 Luglio 2021

Esercitazione antiterrorismo a Napoli, è una simulazione per il G20

esercitazione antiterrorismo, g20 napoli

In occasione del G20 a Napoli, simulato attacco terroristico: è l’ esercitazione antiterrorismo

Il giorno 22 e 23 luglio 2021 si terrà il G20 a Napoli, ovvero il principale forum di cooperazione economica e finanziaria a livello globale. Oggi, in previsione dell’evento, le forze dell’ordine hanno effettuato un’esercitazione antiterrorismo.

Il G20 sul Clima e l’Ambiente vedrà in città i ministri dei 20 Paesi membri, tra i quali Stati Uniti, Russia e Cina, e Unione Europea. In città sono arrivati discover blindati, specialisti artificieri, unità cinofile, reparti speciali con competenze antiterrorismo, tiratori scelti.

Per l’evento la città sarà completamente blindata, con un presidio di oltre 2.000 uomini che presidieranno la zona tra Piazza del Plebiscito e il Lungomare. La sede sarà infatti Palazzo Reale. In mattinata il Palazzo è stato sottoposto alla bonifica da parte dei reparti antiterrorismo e da oggi sarà chiuso al pubblico fino a sabato 24.

All’esercitazione erano presenti anche prefetto e vertici delle forze dell’ordine. Come racconta il quotidiano Repubblica, nel corso dell’esercitazione – presenziata dal prefetto Marco Valentini alla caserma Caretto, sede del X reggimento carabinieri Campania – si è simulato un attacco terroristico con feriti e presa di ostaggi.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno operato congiuntamente ai militari specializzati dell’Arma appartenenti all’Organizzazione Mobile e Speciale.

In particolare, hanno operato le componenti specialistiche delle API (Aliquote Primo Intervento), le SOS (Squadre Operative di Supporto) coadiuvate da personale specializzato del GIS, del nucleo Elicotteri, delle Aliquote Artificieri e Cinofili dell’Arma. L’esercitazione si è svolta alla presenza dei vertici dell’Arma dei carabinieri e delle altre forze di polizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.