Esami maturità 2021: quale potrebbe essere la modalità?
Esami maturità 2021: quale potrebbe essere la modalità per la prossima Maturità? Potrebbe tornare la formula Covid con annullamento degli scritti e super orale
ESAMI MATURITA’ 2021 – Esami di Stato in presenza o a distanza? Questa è la domanda che più circola fra le classi dell’ultimo anno delle superiori. Come potrebbe essere la modalità?
La Camera ha dato il via libera alla Legge di Bilancio la quale prevede 30 milioni di euro per le scuole. Questi soldi saranno destinati agli istituti scolastici statali e paritari per garantire che la maturità 2021 si svolga “secondo gli standard di sicurezza sanitaria previsti”, si legge su Repubblica.
Pare, dunque, che gli esami di maturità 2021 saranno in presenza per la parte orale. Tuttavia, se l’andamento dei contagi non dovesse permetterlo, è possibile prevedere esami di Stato sulla falsariga del 2020. Potrebbero essere, quindi, annullati gli scritti. L’orale, invece, sarebbe in formula maxi.
Cosi come riportato su Repubblica, la posizione della Ministra Lucia Azzolina è chiara: “Auspico che l’esame si possa svolgere in presenza, nelle giuste condizioni di sicurezza”.
Ma cosa ne pensano i maturandi?
I timori dei maturandi
Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori temono, però, di non essere adeguatamente pronti ad affrontare gli esami di maturità 2021. Bisogna considerare che il quadrimestre dello scorso anno scolastico è stato portato avanti con una didattica a distanza tentennante. In più, per più di un mese prima delle vacanze natalizie, sono tornati a fare lezioni in casa.
Il dibattito, dunque, resta aperto e le decisioni sono molto delicate.
Leggi anche: Covid nelle lacrime di un bimbo: la scoperta di un team di ricercatori
Seguici su Facebook. CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento