6 Febbraio 2022

Esame di maturità: cambia tutto! Ecco cosa sta accadendo

Immagine di repertorio

prove scritte maturità 2022

Esame di maturità: studenti infuriati per il poco preavviso e per il ritorno alla “vecchia maturità”. Ecco le ultime indiscrezioni…

Esame di maturità – Dopo settimane di indecisione, il Governo sembra aver stilato le linee guida per la maturità 2022, che dovrebbe esser qualcosa di molto simile all’esame classico, così come lo conoscevamo nell’era pre-covid.

Prima e seconda prova: come saranno

Si parte il 22 giugno alle 8.30. Sette tracce e tre diverse tipologie per il tema di italiano: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Si proseguirà poi il 23 giugno, con la seconda prova, che varierà a seconda di ciascun indirizzo: le materie di indirizzo saranno rese note (presumibilmente) la prossima settimana. IMPORTANTE: La seconda prova non avrà carattere “nazionale”, ma a predisporla saranno le singole commissioni, al fine di consentire agli studenti di concentrarsi sugli argomenti effettivamente trattati durante l’anno scolastico. Nessuna prova di matematica o versione di greco/latino uguale per tutti, dunque: l’esame sarà cucito addosso alle singole classi.

Esame orale maturità 2022: cosa chiederanno

Infine l’esame orale: nessuna tesina. Si colloquierà di materiale scelto dalla commissione (sei commissari interni e un presidente esterno): un testo, un documento, un problema, un progetto che sarà sottoposto al candidato: il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di educazione civica”. E poi c’è il resoconto dei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Il voto sarà espresso ancora una volta in centesimi. Il tetto massimo per i crediti formativi è sempre fissato a 40 (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le due prove scritte consentiranno di ottenere fino a 40 punti, l’esame orale fino a 20. Chi arriva a 100 potrà aspirare alla lode.

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “TERREMOTO NELLA NOTTE: AVVERTITO ANCHE AL SUD”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.