29 Dicembre 2021

Esame di maturità 2022: cosa cambia?

esame di maturità 2022

L’esame di maturità 2022 cambia di nuovo. Vecchi ritorni e novità. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla fase finale della scuola superiore

Per l’esame di maturità 2022 ci saranno alcune novità così come alcuni grandi ritorni. Tra questi, la prova scritta di italiano di carattere nazionale e quindi comune a tutti gli indirizzi di studio. Tra le “new entry”, la “tesi di diploma”, con argomento assegnato ai maturandi ad aprile e da consegnare entro maggio. Non cambia il colloquio orale, evergreen del diploma, strutturato in più fasi. È quanto si apprende dalla bozza del Ministero dell’Istruzione, circolata oggi sul Sole24Ore.

Manca la seconda prova scritta, differente per ogni indirizzo di studio, sostituita proprio dalla tesi, che dovrebbe riprendere per sommi capi, l’elaborato dello scorso anno, incentrato sì sul percorso di studi di scuola superiore scelto, ma dal carattere multidisciplinare. Proprio la novità del 2022 aprirà il colloquio orale, oltre che un’esposizione sull’alternanza scuola-lavoro.

Per l’esame di scuola media nessuna novità.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Coronavirus Campania: il bollettino dei contagi del 29 dicembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.