Errico Porzio e l’influencer: “Non regalo pubblicità, il mio è un lavoro”
Errico Porzio e l'influencer: il botta e risposta tra il pizzaiolo e Barbara Gambatesa, le storie su Instagram cancellate dopo il conto
Errico Porzio e l’influencer – Sta facendo il giro del web il grottesco episodio che vede protagonisti il famoso pizzaiolo napoletano, Errico Porzio, e la ballerina e influencer, Barbara Gambatesa.
Errico Porzio e l’influencer: il misunderstanding
Sabato scorso, il 16 settembre 2023, Barbara Gambatesa è andata a cena con gli amici nella pizzeria Errico Porzio sul lungomare di Via Partenope a Napoli.
La modella, ballerina e influencer, che sui social ha più di mezzo milione di followers, aveva pubblicato delle storie su Instagram nelle quali pubblicizzava la pizza di Porzio. Solitamente, in questi casi, il “food blogger” non paga la cena in cambio della sponsorizzazione. Quando, dunque, si è vista arrivare il conto, la Gambatesa ci è rimasta di sasso e, di tutta risposta, ha cancellato i contenuti postati sui suoi canali.
Ad avviare il “caso social” su Errico Porzio e l’influencer sarebbe stato lo stesso pizzaiolo, che ha denunciato la vicenda dopo aver visto la recensione lasciata dalla ragazza al suo locale. Da qui è partito un botta e risposta che va avanti da 24 ore.
Il botta e risposta tra Errico Porzio e l’influencer
Il pizzaiolo ha scritto in un post su Facebook:
«Premettendo che io non ero presente, che non l’ho invitata e non sapevo neanche chi fosse, ma mi sembra di aver capito che questa pseudo influencer sia stata a mangiare nella nostra pizzeria sul lungomare. Contenta e soddisfatta ha fatto delle storie su Instagram ma poi dopo averle presentato il conto le ha cancellate. Ditemi che è uno scherzo.»
Nella recensione pubblicata da Barbara Gambatesa, c’era scritto:
«Ciao ragazzi, grazie ancora per la pizza personalizzata, per le foto e per ago e cotone soprattutto. Mi sono trovata costretta ad eliminare video e foto dalle mie storie perché, come immaginerete sicuramente per me è lavoro. Non sponsorizzo gratuitamente aziende, al massimo mi occupo di scambio merce/servizio. Dunque, recensisco positivamente l’azienda o il prodotto da sponsorizzare in cambio del servizio o del prodotto stesso offerto gratuitamente. Apprezzo la vostra cordiale accoglienza, però insomma, capirete che il lavoro è lavoro!»
Porzio e Gambatesa sostengono versioni contrastanti tra loro.
Le giustificazioni di Barbara Gambatesa: “c’era un accordo reciproco, mi sono sentita presa in giro”
L’influencer, intervistata da Fanpage.it, ha chiarito le dinamiche di quella sera. Ha spiegato che, secondo lei, c’era stato un accordo reciproco, anche se non scritto nero su bianco. A lasciarglielo credere erano state alcune particolari attenzioni a lei rivolte dallo staff.
Appena è entrata in pizzeria sarebbe stata subito riconosciuta e accolta calorosamente. Poi, le avrebbero portato una pizza (non richiesta) con su scritto il suo nome e le avrebbero addirittura procurato ago e filo quando le si è scucito l’abito che indossava.
Colpita da tutte le gentilezze, la Gambatesa avrebbe contattato la sua manager per chiederle il permesso di pubblicizzare Errico Porzio. Nel frattempo, uno degli amici seduti al tavolo con lei, avrebbe parlato con il responsabile di sala, domandandogli se stessero allacciando una collaborazione lavorativa. Al che la risposta sarebbe stata: “E certo!“. Dopodiché, avrebbero proseguito con le carinerie e l’avrebbero incitata a pubblicare contenuti. La sorpresa è arrivata insieme al conto.
L’influencer si è giustificata:
«Senza dire una parola prendo il portafoglio e pago il conto. Posso permettermi 20 euro di pizza. Ma subito dopo, ho eliminato tutte le storie e ho buttato anche la pizza di bellezza che mi avevano regalato. Se non c’è più reciprocità, mi trovo costretta a togliere tutto. Ma non perché pretendessi di andare nel locale a mangiare gratis. Mi sono sentita presa in giro. Io sono una persona onesta e pulita. Sono umilissima e anche sentirmi chiamare influencer mi dà fastidio. Amo Napoli e tutte le persone di Napoli e non sono cattiva e scortese. Ma farmi uscire come una persona sporca non mi sta bene».
Errico Porzio e l’influencer – Barbara Gambatesa ha anche aggiunto che nei prossimi giorni andrà nella pizzeria per confrontarsi con un responsabile e chiarire il disguido.
La difesa di Errico Porzio: “nessuno l’aveva chiamata”
Intanto, in un video pubblicato sui suoi social, Porzio ha ribadito che con l’influencer non c’era alcun accordo né nessuno l’aveva mai chiamata nel locale a fini commerciali. Diversi sono stati i clienti affezionati che hanno preso le sue difese. In particolare, la giornalista Luciana Esposito, ha scritto su Facebook:
Egregia #BarbaraGambatesa,
«Non ho idea di chi tu sia, ma sento il dovere di farti sapere quello che nessuno ti ha ancora detto: Errico Porzio la pizza non la fa pagare alle tante, troppe persone che vivono sui marciapiedi dell’indifferenza di questa città, quelli che probabilmente sei abituata a scansare con frettoloso imbarazzo quando li incontri per strada, perché temi che possano sporcarti gli abiti griffati.
Errico è l’unico pizzaiolo napoletano che dispensa ticket gratuiti destinati ai senzatetto, affinché possano realizzare il sogno di mangiare una pizza sul lungomare più bello del mondo.
Errico da anni, tutte le settimane, regala pizze ai senza fissa dimora napoletani per aiutarli a sopravvivere.
Se vuoi fare una cosa buona segui il suo esempio.
Diversamente, chiediti se un uomo come Errico ha bisogno della tua visibilità o se è più vero il contrario».
Errico Porzio e l’influencer: Come andrà a finire?
Potrebbe interessarti leggere anche : Sorpresa di Errico Porzio ad una bambina vittima di bullismo: video
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sporting Braga-Napoli: le probabili formazioni. Un dubbio per Garcia