31 Agosto 2016

Erri De Luca al MANN: ecco i dettagli

erri

Lo scrittore e giornalista Erri De Luca sarà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per presentare ai lettori il suo nuovo libro “La natura esposta”: ecco tutti i dettagli.

[ads1]

Una location forse inusuale per la presentazione di un libro, ma di certo una delle più appropriate per “La natura esposta”, il nuovo lavoro dello scrittore e giornalista Erri De Luca. Un libro che muove da un’opera d’arte, da una statua del crocefisso da restaurare, una nudità svelata, la “natura esposta” del Cristo, tramite la quale prendono vita misteri a lungo sepolti. Un’opera d’arte che si fa scoperta e riflessione, a tratti metafora.                                                                                                 E non è certo un caso, quindi, che a fare da scenario alla presentazione di questo libro sia proprio il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Si tratta , infatti, di un evento che rientra nell’ambito del progetto Out Of Boundaries Viral Art Dissemination. Promosso al MANN il 23 febbraio scorso, tale progetto OBVIA è nato da una idea di Daniela Savy, ricercatrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e da Carla Langella, ricercatrice presso la SUN Seconda Università degli Studi di Napoli.                                         OBVIA fa parte di una politica europea e nazionale tesa all’incremento del pubblico dei beni culturali. Scopo del progetto è, infatti, “accalappiare” un numero più vasto di pubblico da avvicinare all’arte mediante frammenti, pezzi di opere sparsi nei luoghi più frequentati quotidianamente. In altre parole “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”. Le opere d’arte infrangono le barriere dei musei ed entrano nella vita di tutti i giorni, dove molto probabilmente a guardare bene non erano mai del tutto uscite.

L’appuntamento con Erri De Luca e l’evento, coordinato da Daniela Savy con l’intervento del direttore del Museo Nazionale, Paolo Giulierini, è fissato per il 5 settembre alle ore 17.00 presso la Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico. L’ingresso sarà completamente gratuito.

[ads2]