8 Dicembre 2021

Ercolano, il Sindaco reclama l’affresco restituito dal miliardario statunitense

ERCOLANO IL SINDACO RECLAMA AFFRESCO

Ercolano, il Sindaco reclama l’affresco restituito dal miliardario statunitense Michael Steinhardt. L’appello a Draghi e Franceschini

Ercolano, il Sindaco reclama l’affresco restituito dal miliardario statunitense.

Il primo cittadino di Ercolano, comune nella città metropolitana di Napoli, ha lanciato un appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il Sindaco ha chiesto la restituzione dell’affresco trafugato nel 1995 e restituito di recente dal miliardario Michael Steinhardt.

Si tratta, come sottolineato dallo stesso Bonajuto, di un affresco risalente al 50 d.C che raffigura Ercole mentre strangola un serpente. Il valore attuale dell’opera è di un milione di dollari.

“Quell’opera appartiene alla nostra comunità, da Ercolano venne trafugata nel 1995 ed oggi, dopo che la vicenda giudiziaria si è conclusa, è giusto che torni all’ombra del Vesuvio per essere ammirato da tutti” – ha affermato Bonajuto.

Nelle ultime ore è giunta, infatti, notizia della restituzione di una serie di beni artistici di inestimabile valore da parte del collezionista americano dopo una lunga inchiesta. Sono 180 le opere trafugate da 11 Paesi diversi per un valore di circa 70 milioni di dollari che saranno restituite dal magnate Steinhardt.

 

(Fonte: Il Mattino)

 

LEGGI ANCHE LA NOTIZIA: IL CENTRO VACCINI DI FRATTAMINORE È STATO SVALIGIATO. RUBATI COMPUTER E STAMPANTI

Seguici su Facebook. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.