2 Gennaio 2017

Epifania 2017: ecco cosa fare a Napoli

epifania

Non sapete cosa fare per trascorrere in allegria il giorno dell’ Epifania?A Napoli sono tanti gli eventi organizzati per il 6 gennaio 2017: vediamoli insieme!

[ads1]

“L’ Epifania tutte le feste porta via” e il fatidico giorno che segna la fine delle festività natalizie è proprio lì dietro l’angolo.Tristezza? Ansia per il ritorno a scuola o  al lavoro? Ad allontanare ancora un po’ il pensiero della routine quotidiana ci pensano i tantissimi eventi in programma per il giorno della Befana.

Eventi a ingresso gratuito, passeggiate per la città, iniziative culturali: che siate grandi o piccini non importa, a Napoli le cose da fare abbracciano un po’ tutti i gusti e i portafogli.

In attesa dell’arrivo della Befana si può “ammazzare il tempo” con il quiz “Nella calza della Befana…” proposto dal MADRE, museo di arte contemporanea di Napoli. Dal 2 al 6 gennaio si può partecipare allo #Speedcontest e ripercorrere tutti assieme la storia del museo: basta collegarsi alla pagina Facebook del MADRE ogni giorno alle 12.00 e rispondere alla domanda proposta.

Se più che tipi da social, fate parte della schiera degli amanti delle passeggiate quello che fa per voi è il percorso ludico-gastronomico da Piazzale S. Martino a Spaccanapoli organizzato per il 6 gennaio dall’Associazione Visionaria. La partenza è alle ore 11.00 da S. Martino ed il capolinea è in via S.Biagio dei Librai, all’ospedale dei giocattoli. Chi vorrà partecipare dovrà, infatti, portare con sé un giocattolo da regalare alla fine del percorso ed un contributo di 8 euro.

Altro percorso gastronomico è quello a cura dell’ Associazione Culturale Viviquartiere. L’appuntamento è il giorno dell’ Epifania alle 10.00 alla stazione metropolitana di piazza Cavour. La passeggiata sarà invece in zona Sanità. Anche qui il contributo associativo è di 8 euro e si gradisce la prenotazione.

Per trascorrere la giornata con tutta la famiglia, invece, Città della Scienza ha pensato ad una grande festa con ingresso gratuito per i bambini. L’evento è previsto dalle ore 10.00 alle ore 14.00.  Tanti spettacoli, travestimenti e tra un gioco e l’altro si impara divertendosi. Una giornata all’insegna della scienza, quindi, ma non solo.

Per gli appassionati delle visite guidate, invece, il 6 Gennaio alle ore 10.30 a Castel Sant’Elmo ci sarà una visita guidata tutta dedicata ai bambini. Sarà, infatti, possibile incontrare e lasciarsi guidare dalle Befane di MANI E VULCANI. Per i bambini che hanno più di 6 anni la quota di partecipazione è di 5 euro, mentre gli adulti pagano solo l’ingresso al Castello.

Altra visita all’insegna della magia è quella al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. In occasione dell’Epifania il Museo ospiterà dalle 10.30 l’evento “Un Museo da Favola” Con Peter Pan. Il biglietto ha un costo di 20 euro a nucleo familiare (2Adulti e 2 Bambini).

Iniziativa completamente gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento posti è, invece, quella di “Racconti e Musiche per i giorni di Natale – XIII edizione” a cura di Gianni Lamagna “di Musica in Musica”. L’iniziativa si terrà alle ore 19.00 nella Basilica San Paolo Maggiore.

Insieme a queste iniziative per grandi e piccini, non poteva mancare un evento cui partecipare assieme ai nostri amici a quattro zampe. All’Ippodromo di Agnano dalle ore 10.00  sono tanti gli eventi in occasione della Befana. Si inizia con Epicanìa, iniziativa per i nostri amici animali a cura dell’associazione Le Amiche di Lu.  Poi dalle ore 11.00 alle ore 16.00 numerosi laboratori creativi per i bambini, letture, passeggiate sui pony, e a seguire balli, marionette, giostre. Ampio spazio è dedicato alla Befana Village dove sarà possibile scattare selfie e foto con la strega più amata dai bambini.

[ads2]