27 Aprile 2022

Epatite acuta casi in Italia : aggiornamenti dall’Oms

Il Giornale

epatite acuta casi in Italia

Epatite acuta casi in Italia: aggiornamenti dall’Oms, La malattia, di origine misteriosa, potrebbe essere causata dall’adenovirus F41

EPATITE ACUTA CASI IN ITALIA – Sono venti le segnalazioni di epatite acuta di origine misteriosa nei bambini in Italia. 8 sono i casi che rientrano nella definizione dell’Oms, mentre 12 sono in corso di accertamento. A fare il bilancio aggiornato della situazione è stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che però ha invitato a non fare allarmismi. Non c’è una catena di contagio conosciuta, i casi sono ancora molto pochi e nella stragrande maggioranza le cure sono state risolutive.

Rimane comunque il grande interrogativo su quale sia la causa della diffusione di questa epatite acuta. Ieri l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un primo focus sul tema, chiarendo con fermezza che il collegamento con il vaccino anticovid è del tutto infondato. Se non altro perchè, essendo i bambini molto piccoli, la maggioranza non era nemmeno stata vaccinata. L’Oms ha escluso anche legami con il consumo di alimenti o la somministrazione di medicinali. “Improbabile”, secondo l’Iss, anche l’ipotesi adenovirus, avanzata da molti scienziati.

Si valuta anche l’eventualità che ci sia stato un cambiamento nella composizione genetica del virus che potrebbe innescare più facilmente l’infiammazione del fegato. Un’altra possibile spiegazione è che le restrizioni imposte nella pandemia possano aver portato i bambini piccoli a essere esposti per la prima volta all’adenovirus in un momento successivo della loro vita, portando a una risposta immunitaria “più vigorosa” in alcuni.

FONTE: AGI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Influenza Aviaria in Cina: registrato il primo contagio

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.