Emergenza caldo in Campania: prorogata l’allerta fino al 20 luglio
Allerta caldo in Campania: prorogato l'avviso di criticità per “ondate di calore” fino al 20 luglio
Persiste in Campania il caldo forte: anche questa settimana le temperature saranno altissime. Alla luce della situazione meteorologica, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per “ondate di calore” fino alle 12 di sabato prossimo, 20 luglio.
Caldo in Campania: previsioni
I prossimi giorni saranno all’insegna dell’afa. Sono previste temperature massime che potranno essere anche di 4-6°C al di sopra delle medie stagionali. Le temperature aumenteranno ulteriormente tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio. Anche il tasso di umidità sarà molto alto e, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.
Come proteggersi dal caldo
- E’ importante rimanere idratati: bere molta acqua è fondamentale. Evita bevande alcoliche o zuccherate che possono aumentare la disidratazione.
- Occorre evitare di uscire nelle ore più calde: se possibile, cerca di limitare le attività all’aperto tra le 11:00 e le 17:00, quando il sole è più forte.
- Bisogna indossare abiti leggeri: scegli abiti leggeri e di colore chiaro, preferibilmente in cotone, che aiutano a mantenere il corpo fresco.
- E’ fondamentale applicare la protezione solare: applica una crema solare con un alto fattore di protezione (SPF 30 o superiore) per proteggere la pelle dai raggi UV.
- E’ utile rinfrescarsi frequentemente: fai docce o bagni freschi e utilizza un panno umido per rinfrescare la pelle.
Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Occorre prestare attenzione anche agli animali domestici.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Napoli, fuma nel Pronto Soccorso e aggredisce due guardie giurate: arrestata
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, fuma nel Pronto Soccorso e aggredisce due guardie giurate: arrestata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sagra del Mare, l’immersione culturale nell’isola di Procida