Emergency, la sanità gratuita sbarca a Napoli…

Emergency

“Siamo felici dell’apertura dell’ambulatorio di Ponticelli, nato d’intesa con il Comune di Napoli…” commenta cosi il presidente di EMERGENCY Cecilia Strada

SANITA’ GRATUITA PER TUTTI“Gino Strada

Cos’è Emergency?! Emergency è un’associazione umanitaria italiana, fondata il 15 maggio 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. emergency

Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency che in Italia ha offerto oltre 165.000 prestazioni.

Oggi, 1 settembre 2015, viene inagurato a Napoli, precisamente a Ponticelli in via Pacioli 95, vicino al parco comunale fratelli De Filippo, un nuovo ambulatorio che si va ad aggiungere oltre ai 5 ambulatori mobili agli altri 4 già attivi sul territorio italiano situati rispettivamente a Palermo, Marghevera(VE), Polisterna(RC) e a Castelvolturno(CE).

EMERGENCYL’edificio che ospita l’Ambulatorio è stato messo a disposizione dal Comune di Napoli; edificio ristrutturato ed equipaggiato anche grazie al contributo della Tavola Valdese e ai fondi raccolti con la campagna SMS solidale “La salute è un diritto di tutti”. L’ambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì e lavora in collaborazione con le autorità sanitarie locali; l’attività svolta dai medici e volontari di emergency potrà contribuire anche a ridurre gli accessi impropri alle strutture di pronto soccorso, evitando lunghe attese e l’intasamento dei servizi di primo soccorso. Verranno offerte cure mediche di base gratuite a chi ha bisogno e aiuti per facilitare l’ingresso nel Sistema sanitario a chi ha problemi di accesso. Sarà anche disponibile un ambulatorio infermieristico per iniezioni, controllo dei parametri vitali, monitoraggio della terapia e medicazioni. Vi sono vari modi per raggiungere il poliambulatorio oltre all’auto: Bus: da piazza Garibaldi FS, bus 192 fermata via Argine (Palazzetto dello Sport) o bus 195 fermata Maria Malibran Treno: da piazza Garibaldi FS, Circumvesuvana in direzione San Giorgio a Cremano, fermata Villa Visconti.

“Siamo felici dell’apertura dell’ambulatorio di Ponticelli, nato d’intesa con il Comune di Napoli. Stiamo lavorando sempre di più in Italia per offrire assistenza e orientamento sanitario perché anche le fasce più vulnerabili della popolazione abbiano accesso alle cure, senza nessuna discriminazione, ha commentato Cecilia Strada, presidente di Emergency.