16 Novembre 2020

Eliška Junková: ecco a chi è dedicato il doodle di oggi

Fonte: style.corriere.it

Eliška Junková

Il doodle di Google di oggi ci presenta la figura di Eliška Junková, pilota cecoslovacca. Fu una delle prime donne cecoslovacche ad ottenere la patente

A chi è dedicato il doodle di Google di oggi? A Eliška Junková, nata il 16 novembre del 1900, è stata una pilota e automobilista cecoslovacca. E’ stata, inoltre, una delle prima donne della Cecoslovacchia a conseguire la patente di guida ed è stata definita la donna più veloce dell’automobilismo.

Chi era

Eliška Junková nasce all’anagrafe Betke Pospisilová e cambia il suo nome dopo il suo matrimonio con il giovane banchiere Vincenc “Čeněk” Junek, che avviene quando la Moravia, suo luogo di nascita, entra a far parte della Cecoslovacchia.

Dopo che il marito ebbe racimolato abbastanza denaro da permettergli di assecondarli le sue passioni per le automobili, anche Eliška se ne innamorò. L’amore di Eliška era volto particolarmente verso le Bugatti. Nel 1922 la giovane donna iniziò delle lezioni di guida clandestina per poter conseguire la patente.

Inizialmente Eliška servì come meccanico del marito nelle sue corse ma a causa di una ferita alla mano che gli impediva di cambiare marcia correttamente, la donna ne approfittò per poter correre al suo posto.

I successi non mancarono e dopo la prima gara del 1923, già l’anno successivo vinse la sua classe all’evento Lochotín-Třemošná che la rese una celebrità nazionale. Nel 1926 Eliška iniziò a gareggiare in Europa e la sua fama si allargò in tutto il continente. Venne chiamata “Regina del Volante”. Purtroppo si ritirò nel nel 1928 a seguito della morte del marito in un incidente automobilistico durante il Gran Premio di Germania, ma ancora oggi resta una grande icona.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Potrebbe interessarti anche: “LANCIO SPACEX CREW1: È PARTITA LA MISSIONE CON 4 ASTRONAUTI – VIDEO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.