Elezioni Usa 2024, Trump avanti in tutti gli stati chiave. NYT: “Ha il 95% di possibilità di vittoria”
La lunga notte americana, l‘Election Day, ci ha consegnato un’America rossa, il colore del GOP (Grand Old Party) è avanti nella maggior parte degli swing state e, pertanto, con ogni probabilità il prossimo Presidente degli Stati Uniti tornerà ad essere Donald Trump, dopo la parentesi democratica. Lo scrutinio delle elezioni Usa 2024 è ancora in corso e – al momento in cui si scrive – il tycoon è in vantaggio con 267 grandi elettori contro i 214 della Vice Presidente Kamala Harris. Il candidato repubblicano, inoltre, è inaspettatamente avanti anche nel voto popolare.
La vittoria di Donald Trump che cosa significherà per il resto del mondo? Cosa cambierà nello scacchiere internazionale?
Elezioni Usa 2024, Trump verso il ritorno alla Casa Bianca
Le elezioni Usa 2024 saranno ricordate come quelle elezioni che avranno riportato Donald Trump alla Casa Bianca. I dati non sono ancora ufficiali, tuttavia la maggior parte dei canali di informazione americani danno questo risultato per assodato nonostante lo scrutinio ancora in corso in alcuni swing state. Il NYT, per esempio, accredita il 90% di possibilità di vittoria al tycoon per il suo vantaggio in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio).
C’è ancora qualche possibilità per Kamala Harris di vincere le elezioni? Sì, ma solo se inaspettatamente dovesse vincere in Pennsylvania, in Michigan e in Wisconsin.
Cosa succede se vince Donald Trump?
La vittoria di Donald Trump alle elezioni Usa 2024 porta con sé una serie di interrogativi. Cosa cambierà? Gli Stati Uniti d’America sotto la guida del tycoon saranno molto diversi, sia per quanto riguarda la politica estera che interna.
Secondo gli analisti, sotto il primo profilo c’è la possibilità di un “disimpegno americano” nei conflitti in corso, che si tradurrebbe in un via libera a Putin in Ucraina e a Netanyahu in Medio Oriente. Guerra tariffaria contro gli europei e contro i cinesi. Sotto il secondo profilo, è facile che Trump si scagli contro l’ideologia woke e porti avanti il suo proibizionismo antiabortista.
Fonte: NYT, Corriere della Sera
La redazione di Napoli ZON ti suggerisce di leggere anche: Elezioni Usa: Trump vs Harris, quando i risultati
Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di Napoli ZON (CLICCA QUI).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO