1 Marzo 2020

Elezioni Regionali: ancora nessuno sfidante per De Luca

Immagine di repertorio

coronavirus de luca elezioni regionali

Elezioni Regionali: De Luca resta unico candidato in campo, nessuna ufficialità da parte del centrodestra e M5S

Elezioni Regionali: al momento De Luca resta l’unico candidato ufficiale per le prossime elezioni regionali campane.

Tutti contro De Luca, ma nessun rivale è ancora sceso ufficialmente in campo nella corsa a Santa Lucia che si terrà tra fine maggio ed inizio giugno prossimo.

Attorno all’attuale governatore si è ormai stretto l’intero centrosinistra: dal PD ad Italia Viva, dai Verdi a Sinistra Italiana l’unica incognita resta l’area Dema che fa capo al Sindaco di Napoli, da sempre ostile a De Luca, ma che intorno a sé non è riuscita a far convergere i Dem. Nonostante l’esperienza delle suppletive con la vittoria di Sandro Ruotolo, i Dem sono compatti con il governatore.

M5S: la prima sfidante doveva essere la consigliera regionale nonché capogruppo pentastellata Valeria Ciarambino (già sfidante e perdente contro il governatore nelle regionali del 2015). Il M5S aveva provato negli ultimi giorni a lanciare il nome del Ministro dell’Ambiente Costa per costruire una alleanza di governo anti De Luca. Voci di corridoio romane delle ultime ore, sembrano favorire un accordo in exstremis con i Dem attorno a Vincenzo De Luca o ad una “soluzione Emilia Romagna” con i pentastellati in corsa da soli ma con un nome di bandiera.

Centrodestra: favoriti dai sondaggi, tra le fila del centrodestra si sta consumando in questi giorni e in queste ore una vera e propria guerra suicida tra gli esponenti campani di Forza Italia che ripropongono l’ex governatore Caldoro e quelli della Lega che reclamano per sè il candidato campano dopo aver ceduto il passo a Fitto in Puglia. Tramontato il “nome forte” della Carfagna, la sfida è tutta tra Cladoro e le due alternative leghiste dell’ex Rettore Tommasetti e del giornalista direttore del TG2 Sangiugliano.

Intanto nel marasma tra gli sfidanti, il governatore uscente è in piena campagna elettorale e la buona gestione dell’emergenza coronavirus di questi giorni, sembrano rilanciare le chance di De Luca dato inizialmente sfavorito dai sondaggi.

Leggi anche:

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON (clicca qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.