Elezioni Regionali: Fico al 53,5%, Cirielli al 42,5%
Sondaggi Regionali Campania: Fico in Vantaggio, l’Ex Presidente della Camera al 53,5%
Secondo un sondaggio Ipsos condotto da Nando Pagnoncelli e pubblicato oggi sul Corriere della Sera, la corsa alla Presidenza della Regione Campania vede Roberto Fico (Campo largo: Centrosinistra e M5S) in chiaro vantaggio su Edmondo Cirielli (Centrodestra).
La Rilevazione e i Candidati
L’ex Presidente della Camera, Roberto Fico, ottiene una stima del 53,5% delle intenzioni di voto, distanziando l’esponente di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli, fermo al 42,5%. Il divario, pur rendendo meno “scontato” l’esito rispetto alle elezioni in Puglia e Veneto, appare significativo.
La competizione vede in lizza anche altri candidati minori, tra cui Giuliano Granato (Campania popolare), Nicola Campanile, Carlo Arnese (Forza del popolo) e Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi). Il capolista di FdI sarà l’ex Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
L’amministrazione uscente guidata da Vincenzo De Luca gode di un apprezzamento maggioritario, con il 53% dei campani che esprime una valutazione positiva.
Sanità, Lavoro e Partiti
Gli elettori campani indicano la Sanità come l’argomento principale della campagna elettorale, seguita da Lavoro e Occupazione, Trasporti, Sicurezza e Criminalità.
Per quanto riguarda i partiti, il Partito Democratico si conferma il primo della regione ed è la forza trainante della coalizione di Fico, stimato al 19,5% (in crescita rispetto al 2020). Il Movimento 5 Stelle si attesta al 10,1%. Complessivamente, la coalizione di Centro-Sinistra raggiunge il 54,4%.
Nel Centrodestra, Fratelli d’Italia è il primo partito stimato al 15%, seguito da Forza Italia al 12,6%. La Lega si ferma al 4,1%, registrando un calo. La coalizione a sostegno di Cirielli si attesta al 41,4%.
L’affluenza alle urne è stimata al 44%, con il 40% degli intervistati sicuro di partecipare al voto.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra. QUI)
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
