13 Novembre 2025

Elezioni Regionali Campania: il sogno urbano

la città deve poter aspirare a un salto culturalmente e politicamente rilevante

pexels

elezioni regionali campania

ELEZIONI REGIONALI CAMPANIA-Negli ultimi eventi elettorali la città di Napoli è stata richiamata a modello o quantomeno a metafora della forza e del rinnovamento che si respirano a New York. Da questo confronto si sviluppa una riflessione sullo stato della democrazia, sulla partecipazione e sul cambiamento urbano nella città partenopea.

Innanzitutto, a New York la politica ha evidentemente assunto un profilo partecipativo e innovativo. Un universo di giovani, minoranze, idee “dal basso” stanno ridefinendo il patto cittadino. E Napoli sembra interrogarsi su questo stesso percorso. Come può riformarsi, rinnovarsi, attrarre la partecipazione e non restare immobilizzata nella ripetizione del passato?

Elezioni regionali Campania: non Napoli come New York, ma Napoli come se stessa

Una parte centrale del ragionamento riguarda il fattore generazionale. Napoli ha una forte componente di giovani che vivono precarietà, hanno scarsa fiducia nelle istituzioni tradizionali e cercano nuove forme di impegno. L’analogia con New York ha un ruolo di stimolo. Se anche in una metropoli enorme si può ripensare la politica dal basso, perché non provare nella nostra città. Tuttavia c’è il rischio che senza volontà politica reale, le belle parole rischiano di restare vuote.

In quest’ottica, anche il richiamo alla “Grande Mela” non è formula magica: Napoli non deve trasformarsi in New York, ma piuttosto coltivare la propria unicità. La sfida è dunque quella di tradurre quell’energia in azioni concrete. Creare spazi di partecipazione, innovare le istituzioni locali, aumentare l’affluenza, combinare sviluppo urbano e coesione sociale. Solo così la città potrà aspirare a un salto culturale e politicamente rilevante. Questo non significa “essere New York”, ma “diventare se stessa” con la vitalità di una metropoli che sa rinnovarsi.

Fonte: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Controlli nel Carcere Antimo Graziano di Avellino: si cercano cellulari