Elezioni Regionali Campania, guida al voto: le date e i candidati
Tutto quello che devi sapere sulle Elezioni regionali Campania 2025: data e orari del voto, l'elenco dei candidati principali e le diverse modalità per esprimere la preferenza.
Immagine di repertorio
Elezioni Regionali Campania – La Campania è chiamata alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Giunta Regionale e rinnovare il Consiglio regionale. Le Elezioni regionali Campania si terranno in un election day condiviso con altre regioni italiane, con votazioni distribuite su due giorni:
- Domenica 23 novembre 2025: I seggi saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
- Lunedì 24 novembre 2025: I seggi riapriranno dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Subito dopo la chiusura delle urne del lunedì, avranno inizio le operazioni di scrutinio per determinare l’esito del voto. Per esercitare il diritto di voto è indispensabile presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Elezioni regionali Campania: i candidati principali alla Presidenza
La corsa alla guida della Regione Campania vede schierati diversi candidati, sostenuti da coalizioni e liste civiche. Sebbene l’elenco completo sia disponibile nei manifesti ufficiali, i nomi che emergono con maggiore risalto nella campagna elettorale sono:
| Candidato alla Presidenza | Sostegno Politico Principale |
| Giuliano Granato | Potere al Popolo! (Sostenuto anche da Rifondazione Comunista e PCI) |
| Nicola Campanile | PER le Persone e la Comunità (Sostenuto da Insieme e Rete Civica Campania) |
| Carlo Arnese | Forza del Popolo (FdP) |
Nota: Le maggiori coalizioni di Centro-Sinistra, Centro-Destra e il Movimento 5 Stelle, nel momento in cui si scrive, stanno definendo gli assetti definitivi, ma la presenza di questi candidati ufficializzati segna l’inizio della competizione per le Elezioni regionali Campania.
Come si vota: le modalità e il voto disgiunto
La legge elettorale della Regione Campania, pur avendo subito lievi modifiche (come l’abbassamento della soglia di sbarramento per le liste al 2,5%), mantiene il sistema a turno unico con possibilità di espressione della preferenza in modi diversi.
L’elettore può votare in tre modalità principali:
- Voto al solo Presidente: Tracciando un segno solo sul nome del candidato Presidente. Il voto non si estende ad alcuna lista collegata.
- Voto alla Lista (e Presidente): Tracciando un segno sul simbolo di una lista. In questo caso, il voto è esteso automaticamente anche al candidato Presidente collegato a quella lista.
- Voto Disgiunto: L’elettore può votare per un candidato Presidente e, contemporaneamente, per una lista che non è a lui collegata. Questa opzione consente di separare la scelta per il Governatore da quella per il partito che si desidera in Consiglio.
Preferenza per il Consigliere: È possibile anche esprimere una o due preferenze (in questo caso deve essere rispettata l’alternanza di genere) per i candidati consiglieri all’interno della lista scelta. La preferenza per il consigliere si intende automaticamente estesa alla lista e al Presidente collegato.
L’elettore deve quindi decidere se dare un voto “pieno” a una coalizione (Presidente + Lista) o utilizzare il voto disgiunto per diversificare la scelta tra i vari schieramenti in campo nelle Elezioni regionali Campania.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Meteo Napoli: freddo e gelo, torna la neve sul Vesuvio
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Violenza domestica a Portici: arrestato per maltrattamenti in famiglia
