Elezioni comunali Napoli 2021: ecco come si vota
Elezioni comunali Napoli 2021: oggi e domani sono aperte le urne per decretare il nuovo primo cittadino. Tutte le informazioni utili
Elezioni comunali 2021: tutto quello che c’è da sapere.
Oggi, domenica 3 ottobre fino alle ore 23.00, e domani, lunedì 4 ottobre dalle ore 07.00 alle ore 15.00, i cittadini sono chiamati alle urne.
Le persone votano, attraverso la scheda blu, il sindaco e i consiglieri comunali mentre mediante la scheda di colore arancione esprimono la loro preferenza per quanto concerne i presidenti di municipalità e i consiglieri municipali.
I cittadini possono accedere ai seggi anche senza green pass ma seguendo tutte le regole per il contenimento della pandemia da Covid-19. Indispensabile, dunque, indossare la mascherina e igienizzare le mani. All’interno della struttura devono mostrare il proprio documento di riconoscimento e la tessera elettorale.
Al fine di esprimere il proprio voto è necessario sbarrare il nome del/della candidato/a sindaco/a per votare la persona direttamente e non le liste connesse.
È possibile anche segnare il simbolo della lista che si preferisce votando, di conseguenza, sia la lista che il/la candidato/a ad essa connesso.
È, inoltre, concesso il voto “disgiunto”. Il cittadino può segnare il simbolo di una lista e allo stesso tempo tracciare un segno sul nome del/della candidato/a sindaco/a non collegato alla stessa lista.
Gli aventi diritto possono esprimere anche una doppia preferenza. Vicino al simbolo della lista scelta possono segnare uno o due voti di preferenza mettendo per iscritto il cognome di massimo due candidati presenti all’interno della lista. È necessario che questi ultimi siano di genere diverso. In caso contrario la seconda preferenza verrà annullata.
Coloro che necessitano del duplicato della tessera elettorale devono far richiesta presso gli uffici delle municipalità cittadine e al Servizio Servizi Demografici e Statistici dalle ore 07.00 alle ore 15.00 di domani e fino alle ore 23.00 di quest’oggi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Rinnovo Insigne, situazione complicata. De Laurentiis propone una riduzione
ARTICOLO SUCCESSIVO
Denise Pipitone, la figlia del testimone:”Mio padre non capiva”
Lascia un commento