Eduardo De Filippo: trovato l’atto di nascita originale
Nell'Archivio di Stato di Napoli è stato ritrovato l'atto di nascita di Eduardo De Filippo. Festeggiava gli anni oggi 26 Maggio
Napoli. Nell’archivio di Stato di Napoli è stato trovato atto di nascita di Eduardo De Filippo. L’uomo che rivoluzionato il teatro dando un’impronta indelebile all’arte e al mondo partenopea non sembra essere nato il 24 Maggio come da sempre noto ai più ma ci sarebbe uno spostamento della data di pochi giorni.
Infatti, tramite il ritrovamento dell’atto di nascita con nominativo, è stato constatato che il grande commediografo napoletano è nato il 26 Maggio dell’anno 1900. Il documento è stato scoperto da Angela Sorrentino e Enza Natoli.: “L’anno 1900 del 30 di maggio alle ore undici antimeridiane nella casa comunale, avanti di me, cavaliere Oreste Trombaccia, si è presentata Luisa De Filippo, di anni 21, casalinga, domiciliata in questa città, alla via Vittoria Colonna numero 5, che ha dichiarato che, alle ore otto pomeridiane del 26 del corrente mese, dalla sua unione naturale con un uomo celibe non parente né affine nei gradi che ostano al riconoscimento, è nato un bambino che mi presenta e a cui dà il nome di Eduardo“
La notizia, importante, da un punto di vista storico pone delle domande fondamentali sul come o il perché l’artista non abbia mai voluto correggere il suo giorno di nascita, o molto probabilmente non ne era a conoscenza. Il post pubblicato dall’Archivio di Stato e riportato anche da Vesuviolive.it, intanto, recita così: “Buongiorno, mi chiamo Eduardo De Filippo e oggi è il mio compleanno. Mia madre, Luisa De Filippo, all’epoca ventunenne e casalinga, il 30 maggio del 1900 dichiarò che ero nato il 26 dello stesso mese, alle otto di sera, in via Vittorio Colonna numero 5. Perciò, oggi, faciteme cuntent con gli auguri ‘o juorno overo. Con affetto, Eduardo” .
Fonte: Vesuviolive.it
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Eduardo De Filippo visionario, in una commedia aveva previsto la vicenda del tabaccaio
ARTICOLO PRECEDENTE
Uccisione Giovanni Guarino, sconto di pena per gli assassini
ARTICOLO SUCCESSIVO