Ecopoint a Napoli, ecco cos’è e dove si trova



ecopoint

Arriva a Napoli l’Ecopoint, mangia plastica e restituisce buoni spesa

 Ecopoint, il dispositivo che riceve plastica e restituisce buoni spesa, arriva anche a Napoli dopo il gran successo in provincia.

Si trova a Piazza Nazionale, vicino l’MD Discount ed è facilissimo da usare: nelle apposite bocche è possibile inserire bottiglie in PET colorato o trasparente, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio. Una volta introdotta la bottiglia bisogna premere il pulsante e la macchina in cambio stampa lo scontrino valido come buono spesa per un punto vendita che ha aderito all’iniziativa. Ogni ecopunto vale 3 centesimi spendibili fino al 10% della spesa totale.

Ma questo è solo uno dei vantaggi.

Oltre al risparmio economico e al contributo alla raccolta differenziata, infatti, questo sistema permette una minore emissione di anidride carbonica nell’aria: il materiale raccolto viene portato direttamente alle aziende di trasformazione evitando il passaggio per i centri di smistamento, quindi il percorso dei rifiuti viene di gran lunga accorciato. Questo grazie al fatto che il dispositivo compatta e divide i rifiuti riducendone il volume fino all’80% evitando inoltre che materiali importanti come plastica e alluminio vengano dispersi nelle discariche o addirittura sulle strade.

Ci sono fin troppi buoni motivi per non andare a provare questo nuovo metodo per risparmiare e per dare una mano concreta alla raccolta differenziata, sia per chi abita nelle vicinanze ma anche chi abita più lontano. Talvolta si percorrono chilometri per cause molto meno nobili di questa, quindi armiamoci di buona volontà e facciamo il pieno di plastica e di buoni sconto!

Sarà la nostra buona occasione per essere famosi una volta tanto per l’immondizia che viene riciclata piuttosto che per l’immondizia che giace nelle nostre strade, non facciamocela scappare!

Leggi anche