16 Novembre 2021

Ecomafia, Campania Maglia Nera: 15 illegalità al giorno

fonte: Sole 24 Ore

ecomafia

Il rapporto di Ecomafia 2021: la Campania ha 5.457 reati di illegalità ambientale nel 2020. La criminalità aumentata nonostante il lockdown

Secondo il rapporto “Ecomafia 2021. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia” i reati del 2020 in Campania sono in media 15 al giorno.

Un piccolo calo degli illeciti rispetto al 2019 è avvenuto, con un incremento invece delle denunce e degli arresti, come riportato dalla testata La Repubblica.

Federico Cafiero de Raho -procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo-  intervenendo alla presentazione del rapporto di Legambiente, ha dichiarato:

Nonostante il lockdown e l’arresto di tante attività c’è stato un ulteriore sviluppo delle violazioni del testo unico ambientale. E ancora una volta, anche nella consumazione di questo tipo di reati, emerge con chiarezza il primato delle quattro regioni in cui sono più radicate le mafie: Sicilia, Campania, Calabria e Puglia.”

A livello provinciale la Maglia Nera dell’illegalità spetta a Napoli con 1.615 reati, sebbene ci sia stata una significativa riduzione del numero di illeciti, pari al -36,7%.

In sintesi la Campania registra il numero più alto di Ecoreati di Italia, che nel 2020 hanno raggiunto quota 280, con 216 persone denunciate e 3 arrestate, coinvolgendo 7 persone giuridiche e con un valore di beni sequestrati di oltre 25 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.