2 Aprile 2024

Eclissi solare 8 aprile: dove e come vederla (anche dall’Italia)

L'eclissi totale del Sole prevista dell'8 aprile sarà visibile in America ma non in Italia: esistono, però, modi per poterla ammirare in diretta streaming

da wikipedia

eclissi solare

L’eclissi solare prevista per l’8 aprile ha senza dubbio generato moltissimo interesse e curiosità. Si parla infatti di “sole nero”, vale a dire un’eclissi totale del sole: la luna incrocerà infatti il suo percorso con il Sole, oscurandone completamente la vista dalla Terra. Un fenomeno senza dubbio affascinante, oltre che raro, purtroppo non visibile dall’Italia.

L’eclissi sarà infatti visibile solo in Messico, Canada e America. Non tutto però è perduto: anche in Italia si potrà seguirla, seppur in differita, grazie ad alcuni servizi streaming.

Eclissi solare: tutti i dettagli

Tutti gli appassionati di astronomia italiani, infatti, possono non disperare: sia UAI (Unione Astrofili Italiani) sia The Virtual Telescope metteranno a disposizione dirette streaming per poter osservare in diretta l’affascinante evento anche dalle case italiane. Sui due siti ufficiali sarà quindi possibile reperire lo streaming per ammirare l’eclissi, che, come riportato dall’Unione Astrofili, durerà poco più di quattro minuti.

Anche se forse non impressionante come osservarlo dal vivo, la diretta streaming rappresenta comunque un’occasione preziosa per poter ammirare il raro fenomeno astronomico.

Non a caso, in America, l’evento ha ovviamente attirato un’enorme attenzione, soprattutto in alcune particolari zone. Le Cascate del Niagara, infatti, considerate tra i migliori punti per l’osservazione del fenomeno, saranno probabilmente prese di mira da numerosi visitatori. Le autorità locali starebbero infatti facendo il possibile per garantire la sicurezza di tutti in vista dell’eclissi.

Leggi anche: Balloon Museum mostra prorogata: ecco fino a quando

Se vuoi sostenere il progetto Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.