Eclissi solare 8 aprile: dove vederla
Eclissi solare: oggi, 8 aprile, si verificherà un evento celeste meraviglioso. Ecco dove e a che ora
Oggi, lunedì 8 aprile, è prevista l’eclissi solare totale. Si tratta di un fenomeno celeste di grande fascino e oggetto di numerosi studi da parte della comunità scientifica.
Ecco dove e a che ora si potrà assistere all’eclissi solare totale, grazie a tutte le informazioni fornite dagli esperti.
Eclissi solare oggi, 8 aprile 2024
L’eclissi durerà 4 minuti e 27 secondi e sarà visibile dal Nord America, passando per il Messico, gli Stati Uniti e il Canada.
La Luna per pochi minuti, quindi, oscurerà il sole a causa della sua posizione tra la nostra stella e la Terra, con un evento di eccezionale interesse.
Il fenomeno si verificherà presso Isla Socorro, a 600 km dalla terraferma messicana, intorno alle 11:07 PDT (ora locale) oggi, cioè le 20:07 in Italia.
Sarà visibile dall’Italia?
L’eclissi solare totale di oggi, purtroppo, non sarà visibile dall’Italia. Occorrerà attendere il 29 marzo 2025 per assistere a un’eclissi solare (parziale) o il 12 agosto 2026. Quella di oggi sarà visibile lungo il percorso che va dal Texas al Maine. Si potrà vedere parzialmente anche nei 48 stati contigui degli Stati Uniti.
Chi vorrà assistere all’eclissi, però, potrà collegarsi alle dirette in streaming (Nasa e The Virtual Telescope Project).
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Sciopero giovedì 11 aprile ANM: ecco le fasce di garanzia
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Poggiomarino, aggredita dal compagno della figlia: arrestato 30enne